In soli tre mesi e mezzo di apertura il MAXXI di Roma ha già battuto il record di visitatori. Il 14 settembre è stato staccato il biglietto numero 100.000. Nel solo week end tra l’11 e il 12 settembre ci sono stati ben 2750 visitatori.
Il MAXXI è stato aperto anche ad Agosto e anche in questo mese, dove di solito si assiste ad un calo delle visite, nel week end di Ferragosto ha registrato 2100 visitatori.
I numeri del MAXXI crescono se si contano i visitatori che vi sono stati nel week end dell’inaugurazione, ben 125.000 (27-28 e 29 maggio).
Questo è testimonianza che a Roma mancava un museo completamente dedicato all’arte contemporanea di respiro internazionale.
Come ha detto il Presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi: “Questi numeri ci dimostrano come il MAXXI in poco più di tre mesi di apertura sia diventato un punto di riferimento, un appuntamento immancabile del circuito culturale, per i romani e per i turisti di tutto il mondo si rafforza dunque il nostro impegno ad offrire un programma ricco e di qualità. Tra pochi giorni presenteremo le nostre proposte per l’autunno 2010 e ci auguriamo che il pubblico ci premi ancora con lo stesso entusiasmo”. Siamo curiosi di vedere cosa proporrà il Museo delle Arti del XXI secolo per la prossima stagione museale!