Due grandi novità per questa nuova edizione: l’evento non sarà più in contemporanea con la premiazione dello Strega, bensì la sera prima. Questo in modo da poter ospitare gli autori della cinquina del Premio Strega che si uniranno a noi per una chiacchierata e un brindisi al sapore di Strega, per parlare di libri e letteratura nell’atmosfera rilassata e informale che ci contraddistingue.
Come da tradizione, Strega OFF si aprirà con un dibattito e il tema scelto per quest’anno è “I confini delle parole”. Helena Janeczek, Elly Schlein, Eva Giovannini, Francesca Mannocchi, Giulio Cavalli e Ingy Mubiayi, moderati da John Vignola, esploreranno le narrazioni dell’accoglienza e dell’alterità, le storie di migrazione e di approdi, ponendo al centro della discussione del dibattito una domanda quanto mai urgente: la letteratura riesce ancora a essere un porto aperto?
Successivamente, gli autori della cinquina faranno una chiacchierata con Gaja Cenciarelli: un’intervista semi-seria per aspettare insieme il grande giorno della Finale!
A Strega OFF non manca mai la musica e infatti ospiteremo sul palco il cantautore, poeta e autore Ivan Talarico e, in chiusura di serata, le Playgirls From Caracas ci faranno sognare con le loro sonorizzazioni.
Durante la serata, presentata da Carmen Maffione, il pubblico potrà votare il proprio favorito tra i libri della cinquina, e il voto del pubblico (insieme a quello di riviste letterarie e culturali selezionate) andrà a formare il voto di Strega OFF, uno dei voti collettivi che contribuiscono a eleggere il vincitore del Premio Strega.
Strega OFF è ideato e realizzato da Bacteria e Alinea, con la partecipazione di Strega Alberti e il sostegno di CRiTICA, partner e supporter dell’evento.
INFO E CONTATTI
3 luglio | h. 18:30
Il Giardino di Monk | via Giuseppe Mirri, 35 – Roma
Ingresso Up to you (sottoscrizione libera)
PROGRAMMA
h.18:30 // Apertura
h.19 // Saluti e inizio votazioni
h.19:30 // Dibattito “I confini delle parole”
h.21 // Incontro con la cinquina del Premio Strega
h.22 // Live di Ivan Talarico