Le ville di Roma, inedito Teatro di Guerra al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina

Nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, il 9° incontro di approfondimento sul tema

Sabato 22 giugno ore 16.00

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

LE VILLE DI ROMA, INEDITO DI GUERRA

a cura di Mara Minasi

Pesanti sconvolgimenti sul territorio cittadino si ebbero a causa dei cruenti scontri durante l’attacco decisivo delle truppe francesi nei primi giorni di giugno del 1849, che colsero di sorpresa i difensori. I francesi espugnarono i punti chiave della difesa esterni alla città tra cui Villa Corsini detta “dei Quattro Venti”, situata su di una piccola altura fuori Porta S. Pancrazio. Gravi i danni arrecati alle ville dell’aristocrazia romana del Gianicolo, centro del campo di battaglia

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Largo di porta S. Pancrazio, 9 (00153 – Roma)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info

060608 (tutti i giorni ore 9:00 – 19:00)

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento