La storia della fotografia divenuta l’icona della crisi dei migranti nel Mediterraneo e il viaggio umano dei suoi protagonisti. Il documentario in contemporanea sul canale tv National Geographic e al Museo in occasione della Giornata mondiale del rifugiato
Roma 19 giugno 2019. Il Maxxi partecipa alla Giornata mondiale del rifugiato con la proiezione, giovedì 20 giugno alle ore 20.30 nella piazza del Museo, del documentario Where are you? Dimmi dove sei, prodotto da Doclab per National Geographic con la regia di Jesùs Garcès Lambert (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Il documentario prende spunto dalla foto scattata da Massimo Sestini nell’estate del 2014, nelle acque internazionali tra Libia e Sicilia, da un elicottero della Marina Militare italiana. Una straordinaria immagine zenitale di un barcone carico di migranti che è diventata il simbolo della crisi migratoria nel Mediterraneo. Nel 2016 Sestini ha lanciato un appello sul web – Where are you? – per scoprire dove fossero finiti quegli uomini, donne e bambini. L’appello è stato raccolto da National Geographic che ha deciso di raccontare questa storia di disperazione e speranza con il documentario Where are you? Dimmi dove sei, che andrà in onda sempre giovedì 20 giugno, alle 20:55, su National Geographic (canale 403 di Sky).
La proiezione nella piazza del Maxxi – organizzata da National Geographic in collaborazione con Maxxi e UNHCR – sarà preceduta da un talk introdotto da Giovanna Melandri, presidente Fondazione MAXXI, nel quale interverranno Paola Acquaviva per National Geographic, il regista Jesùs Garcès Lambert, Carlotta Sami dell’UNHCR e il fotografo Massimo Sestini. Modera Marta Bertolini di Fox Networks Group Italy.
Il progetto vede il patrocinio dell’UNHCR e il sostegno del MiBAC, dell’Apulia Film Commission e della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.
Giovedì 20 giugno, ore 20.30
Introduce
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI
Intervengono
Paola Acquaviva National Geographic
Jesùs Garcès Lambert regista
Carlotta Sami UNHCR
Massimo Sestini fotografo
Modera
Marta Bertolini Fox Networks Group Italy
Piazza del Maxxi – ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.maxxi.art #EstateAlMAXXI
Fonte Ufficio Stampa MAXXI