Al Maxxi “Roma-Milano andata e ritorno”: primo appuntamento il 19 giugno 2019

ROMA-MILANO ANDATA E RITORNO, un ciclo di incontri per un ponte culturale tra le due città con la partecipazione di artisti, creativi, professionisti, manager, scrittori a cura di Roberta Petronio, in collaborazione con la Triennale di Milano e con la sponsorship di Trenitalia

PRIMO APPUNTAMENTO:
Mercoledì 19 giugno, ore 21.00
Il Tempo nelle due città: ‘Quanto vale un’ora a Roma e un’ora a Milano?’
moderato da Paolo Conti con Mauro Canali (storico e saggista), Giulia Cerasoli (giornalista parlamentare e quirinalista Chi magazine), Eleonora Chiari (artista Goldschmied & Chiari), Giuseppe Di Piazza (giornalista Corriere della Sera e scrittore)
Piazza del Maxxi – ingresso libero fino ad esaurimento posti

Un’ora a Roma vale quanto un’ora a Milano? Quanto sono simili e quanto sono diverse le due città? Grazie all’Alta Velocità, Roma e Milano esattamente da 10 anni vivono un allargamento della territorialità urbana che coinvolge gruppi sempre più ampi di persone, abituate a spostarsi e a vivere ‘tra’: per lavoro, per amore, per semplice curiosità. Ma le due città, nonostante i continui contatti, quanto si conoscono, al netto dei fondamentali?

Ne parleranno manager, professionisti, operatori della , creativi, scrittori, artisti e innovatori, nel corso del ciclo di incontri Roma-Milano andata e ritorno, un progetto – ideato e a cura di Roberta Petronio e reso possibile grazie alla sponsorship di Trenitalia – che arricchisce la collaborazione tra MAXXI e Triennale di Milano, che da poco hanno presentato il Premio Nazionale di Architettura.
Primo appuntamento, dal titolo Il Tempo nelle due città: ‘Quanto vale un’ora a Roma e un’ora a Milano?’, mercoledì 19 giugno alle ore 21 (Piazza del Maxxi – ingresso libero fino ad esaurimento posti), insieme allo storico e saggista Mauro Canali, alla giornalista parlamentare e quirinalista (Chi magazine Mondadori) Giulia Cerasoli, all’artista Eleonora Chiari (Goldschmied & Chiari), e a Giuseppe Di Piazza (giornalista Corriere della Sera e scrittore). Modera Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera.
Un incontro sullo stesso tema si terrà venerdì 5 luglio a Milano in Triennale, mentre il secondo appuntamento sul tema degli Spazi Urbani, ‘Come cambiano, e come ci stanno cambiando’, sarà a Roma martedì 9 luglio sempre alle 21 nella piazza del Maxxi (il 12 luglio a Milano).

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Milano, Triennale, venerdì 5 luglio: Il Tempo nelle due città: ‘Quanto vale un’ora a Roma e un’ora a Milano?
Intervengono: Adelaide Corbetta, Presidente The Circle Italia; Giovanni Gastel, fotografo; Germano Lanzoni, attore (Il Milanese Imbruttito); Antonio Monti, regista Le Iene; Stefano Russo, designer e artista.
Modera Giuseppe Di Piazza

Roma, MAXXI, martedì 9 luglio: Spazi Urbani nelle due città: ‘Come cambiano, e come ci stanno cambiando’
Intervengono: Carlo De Vito, Presidente FS Sistemi Urbani; Saverio Raimondo, comico; Chicco Testa, Presidente Telit Communications Spa; Clara Tosi Pamphili, storica della e del costume, Vice Presidente Palaexpo.
Modera Paolo Conti

Milano, Triennale, venerdì 12 luglio: Spazi Urbani nelle due città: ‘Come cambiano, e come ci stanno cambiando’
Intervengono: Antonio Calabrò (Direttore Fondazione Pirelli e Vice Presidente Assolombarda); Filippo Cosmelli (storico dell’arte); Antonio Marras (stilista e artista)

 

 

Fonte: UFFICIO STAMPA MAXXI in collaborazione con LETIZIA D’AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento