L´intervento “Donne assorte nei ritratti della pittrice Marcella Caja” si inserisce nell´ambito della sezione “Sguardi dell´anima” e mette in luce i tratti fondamentali della poetica pittorica di Marcella Caja, artista romana del primo Novecento recentemente riscoperta in occasione della presentazione del primo catalogo ragionato comprensivo della maggior parte delle opere della pittrice.
Formatasi all´Accademia di Belle Arti di Roma e presso l´Accademia di S. Luca, l´artista si concentra soprattutto sul ritratto espressivo a forte connotazione psicologica, sotto l´influsso del Verismo napoletano a cavallo tra Ottocento e Novecento, ed in particolare del pittore Antonio Mancini. Le vicende della vita personale la allontanano dall’attività espositiva a partire dagli anni Trenta, ma continua a dipingere assiduamente fino a tarda età (producendo oltre 200 dipinti) e ad approfondire l´indagine psicologica nei suoi ritratti, sviluppando un linguaggio pittorico unico e originale.
Stefano Baldisseri, studioso di arte del Novecento e autore di pubblicazioni in campo sia artistico che scientifico, illustrerà le opere principali ripercorrendo le tappe fondamentali del percorso professionale e personale della pittrice.
Informazioni e prenotazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Prenotazione obbligatoria
Partecipazione all’incontro gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente. Gratis con la MIC card
Percorsi e azioni d’arte, pensieri e vita di donne
Donne assorte nei ritratti della pittrice Marcella Caja
a cura di Stefano Baldisseri
Galleria d’Arte Moderna
Roma, via Francesco Crispi, 24 – Sala espositiva I piano
venerdì 7 giugno 2019 – ore 17.00-18.00