Martedì 4 giugno 2019 presso la Basilica di Massenzio “Il racconto epico”

“IL DOMANI DEI CLASSICI Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”
Martedì 4 giugno 2019 ore 21 Basilica di Massenzio “Il racconto epico” Inediti degli autori ANTONIO SCURATI – MANUEL VILAS – ANDREA SATTA
Letture:  GALATEA RANZI 

Accompagnamenti musicali:
ARS LUDI
ANTONIO CAGGIANO – GIANLUCA RUGGERI
(percussionisti)

Martedì 4 giugno ore 21.00 si svolgerà il primo appuntamento alla Basilica di Massenzio della diciottesima edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, in cui saranno protagonisti ANTONIO SCURATI, MANUEL VILAS e ANDREA SATTA. I tre autori leggeranno sul palco testi inediti ispirati al tema scelto per questa edizione del festival “Il domani dei classici. Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”, con particolare riferimento al titolo della serata: IL RACCONTO EPICO.
Sarà il candidato al Premio Strega 2019 Scurati ad aprire la serata portando in scena l’inedito Eroi, uomini, criminali. Il futuro dell’epica mentre, a seguire, Manuel Vilas donerà alla platea di Massenzio uno scritto dal titolo Los Clàsicos: la vida y la muerte.
Chiuderà Satta con la presentazione del progetto Narranti.
In questa serata inaugurale gli interventi degli autori saranno accompagnati dagli intermezzi musicali di Ars Ludi, con i percussionisti Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri che eseguiranno dal vivo Orazi e Curiazi di Giorgio Battistelli.
Gli autori Antonio Scurati e Manuel Vilas saranno introdotti dall’attrice Galatea Ranzi.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Eliseo in via Nazionale, 183

L’edizione 2019 di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e organizzata da Zètema Progetto .
Il programma di otto serate con gli autori, che si svolge alla Basilica di Massenzio dal 4 al 27 giugno 2019, è ideato e diretto da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri.

BIO AUTORI

ANTONIO SCURATI
Nato a Napoli nel 1969, vive a Milano dove insegna. Esordisce come scrittore nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia (Mondadori) pubblicando poi vari saggi e romanzi e vincendo importanti premi. I romanzi Il sopravvissuto (2005), Una storia romantica (2007), Il bambino che sognava la fine del mondo (2009), La seconda mezzanotte (2011), Il padre infedele (2013) sono editi da Bompiani come, nel 2018, M. Il figlio del secolo, primo volume di una trilogia su Mussolini con cui l’autore si propone di attuare una necessaria cooperazione tra il rigore della scienza storica e l’arte del racconto romanzesco.

MANUEL VILAS
Poeta e narratore, collabora con molti quotidiani e riviste letterarie. Vive tra Madrid e la città americana di Iowa City. Considerato uno dei più grandi poeti spagnoli della sua generazione, ha pubblicato numerosi romanzi e di poesia tradotti in vari paesi, e la sua opera è presente nelle principali antologie spagnole di poesia e narrativa. In tutto c’è stata bellezza, edito da Guanda nel 2019, è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

ANDREA SATTA
Musicista, pediatra e scrittore, Satta è il cantante dei Têtes de Bois, band fondata nel 1992. Ha pubblicato I riciclisti (Ediciclo, 2009), Ci sarà una volta (Infinito Edizioni, 2011), Officina millegiri (Sinnos, 2016) e Mamma quante storie! (Treccani, 2016). Quest’ultimo libro raccoglie trentuno favole ed è ispirato alla Giornata delle favole che Satta organizza ogni mese nel suo ambulatorio pediatrico.

 

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma
Basilica di Massenzio, Foro Romano
con accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
Le serate hanno inizio alle ore 21.00
Accesso alla Basilica dalle ore 20.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
previo ritiro del biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali
Per informazioni al pubblico
060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00)
www.festivaldelleletterature.it
#letterature2019
www.bibliotechediroma.it

 

 

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento