Piazza di Siena, Nepi Molineris (Event Director): “Evento rinato, con 65 mila visitatori e ricavi per 3,8 milioni”

«Il nostro obiettivo era riportare Piazza di Siena ai livelli del passato, e da quello che ho visto in questi giorni mi sembra che ci stiamo riuscendo. Lo dice la grande crescita di pubblico e lo dicono anche i dati economici dell’evento».

Alla fine del Rolex GP Roma Diego Nepi Molineris, Event Director del concorso internazionale, ha tracciato a caldo il primobilancio della 87ª edizione, che per il terzo anno è vissuto sull’organizzazione congiunta di Sport e e Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). «Vogliamo arrivare a riportare l’equitazione nel cuore di Roma e dell’Italia – continua Nepi Molineris – E vogliamo che sempre di più Piazza di Siena si connetta al patrimonio artistico e culturale di Roma. Il prossimo anno contiamo di ripetere la sfilata dei cavalieri del Polo a ViaCondotti, e di ribadire la partnership con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Un altro obiettivo sarà quello di portare l’area commerciale del concorso fino alla terrazza del Pincio, in modo che Piazza di Siena veda Roma e Roma veda Piazza di Siena».

Poi, arriva il momento dei numeri. Nepi Molineris spiega come Piazza diSiena «Sia stato un grande successo di pubblico, con 65mila visitatori e un
incremento del 25% rispetto all’anno scorso mentre è significativa la crescita di spettatori stranieri, con un eloquente +30%». E c’è anche una Piazza di Siena per i bambini: lo Junior Camp «che ha messo a disposizionediverse attività educative e di svago, ha coinvolto oltre 5mila bambini».
Dopo il bilancio sulla partecipazione, quello dei numerieconomico-finanziari: «I ricavi generati dall’evento sono pari a 3,8 milionidi euro, con un +10% rispetto all’anno scorso. Dunque, sfioriamo quell’utileche era il nostro obiettivo tre anni fa, quando è iniziata questameravigliosa avventura in tandem con la Fise».

Anche l’impatto mediatico diPiazza di Siena ha messo in mostra numeri in netta crescita: «Abbiamo avuto 15 ore di copertura tv grazie alla Rai e a Eurosport, 80 ore di livestreaming delle competizioni e i nostri cavalieri e le nostre amazzoni sonoandati in onda in 52 diversi Paesi». Infine, i social e il web, giudiceimplacabile per ogni show, che sia sportivo o di altro genere. E anche qui, Nepi Molineris è soddisfatto «Siamo andati molto bene, non lo dico io lodicono i numeri: +44% di pagine visitate sul nostro sito, oltre 31mila fan e follower con un significativo +65% e 7 milioni di visualizzazionicomplessive, quasi il doppio rispetto al 2018 con un incremento dell’89%,mentre le interazioni con l’ovale di Piazza di Siena in versione social,hanno superato quota 130mila con un +44% a fronte del bilancio 2018».

Soddisfatto anche Marco Di Paola, presidente della Fise: «Grazie al teamstellare messo insieme da Sport e Salute, quest’anno l’organizzazione delconcorso è stata perfetta. Ormai Piazza di Siena è tornato un punto diriferimento mondiale. Anche i risultati tecnici per gli azzurri sono statidi ottimo livello, anche se è mancato il grande successo nelle gare piùimportanti.

 

 

Fonte: Marzia Acampora Agipro per 87° CSIO di Roma – Piazza di Siena

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento