Il genio creativo di Leonardo da Vinci prende vita grazie alla realtà virtuale

Dal 18 al 26 maggio, la Galleria Commerciale CinecittàDue dedica al Maestro e alle sue opere più importanti una mostra immersiva, con ricostruzioni in 3D e tecnologie innovative.

Il Genio di Leonardo Da Vinci torna a prendere vita grazie alle nuove tecnologie. Dal 18 al 26 Maggio 2019, in occasione del cinquecentenario dalla sua morte, la Galleria Commerciale CinecittàDue ospita una grande mostra dedicata alle opere più importanti del Maestro. Non una semplice esposizione, bensì una vera e propria esperienza sensoriale, che, grazie all’utilizzo della realtà virtuale, consente al visitatore di immergersi nelle invenzioni e nei quadri presenti.

La mostra prevede la fedele riproduzione di alcune delle sue più celebri opere, dislocate in due postazioni, nella Piazza Centrale, che ospiterà Bombarda, Mitraglia, Carro armato e Ornitottero, e nella Sala Espositiva al III livello, che offrirà un’ampia panoramica dell’estro creativo di Leonardo, esponendo Ponte autoportante, Catapulta, lo studio sul Moto alternato e continuo, Scala mobile, Odometro, Cuscinetto a sfere, Camma eccentrica, Catena a trasmissione, Cric, Rocchetto a lanterna, Automa cavaliere, Teschio alabastrino, e, dulcis in fundo, la Gioconda.

Opere straordinarie, incredibilmente innovative per l’epoca in cui furono ideate, e che, ancora oggi, continuano ad essere di grande attualità. Per apprezzarne meglio il significato ed il valore storico, gli organizzatori hanno predisposto delle postazioni di realtà virtuale attrezzate con appositi visori, che riporteranno il visitatore indietro nel tempo di oltre 500 anni, in ambienti completamente ricostruiti in 3D. Grazie a queste nuove tecnologie, le informazioni vengono recepite in modo più immersivo, divertente e “attivo”. Il coinvolgimento è totale: sensoriale, emozionale e cognitivo.

Gli ospiti testeranno “virtualmente” tre macchine da guerra (bombarda, mitraglie e carro armato) e una macchina volante (l’ornitottero), che li porterà a visitare il laboratorio di Leonardo dove, tra interno ed esterno, potranno osservare le invenzioni più importanti in funzionamento. Le postazioni sono molto semplici da utilizzare, studiate per rendere autonoma la gestione dell’esperienza, e consentono di scegliere tra più lingue.

Con questa grande istallazione, la Galleria Commerciale CinecittàDue conferma ancora una volta il suo desiderio di essere per il territorio di riferimento non solo la piazza privilegiata dello shopping, ma un vero e proprio centro di aggregazione, offrendo anche prodotti culturali e di utilità sociale.

Nei giorni feriali, la mostra sarà aperta al pubblico dalle 15 alle 19, mentre la mattina sarà riservata agli studenti, con il coinvolgimento di molte scuole medie di Roma

Fonte ufficio Stampa Alessia Piccioni

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento