iGuzzini valorizza il Santuario Pontificio della Scala Santa con una nuova illuminazione

iGuzzini, azienda italiana leader nel settore dell’illuminazione architetturale e museale, è sponsor tecnico della nuova illuminazione del complesso della Scala Santa, sviluppata contemporaneamente ai principali interventi di restauro che si concluderanno entro Pasqua 2020.

Nato dalla sinergia tra i Padri Passionisti (custodi del complesso dal 1853) e i Musei Vaticani (eccellenza mondiale nel campo della conservazione), il progetto conservativo del luogo sacro è avvenuto in più fasi: avviato negli anni Novanta con il restauro del sacello del Sancta Sanctorum, dal 2000 e poi dal 2012 è proseguito con il restauro dell’intero ciclo di affreschi voluto da Papa Sisto V.

Per la prima volta, dopo quasi 300 anni e fino al giorno di Pentecoste (9 giugno 2019), i fedeli potranno percorrere i 28 gradini della Scala Santa a contatto con il marmo bianco originale temporaneamente privato della copertura lignea – attualmente in restauro – voluta da Papa Innocenzo XIII nel 1723. Secondo la tradizione, la scalinata fu percorsa da Gesù per raggiungere l’aula del palazzo di Gerusalemme dove Pilato lo condannò a morte e, intorno al 326, fu portata a Roma da Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino.

L’intervento dell’azienda di Recanati, definito insieme al Maestro Restauratore Paolo Violini e all’Architetto Francesco Pezzini, consente di valorizzare l’esperienza religiosa e contemplativa dei fedeli grazie a un’illuminazione diffusa e omogenea. Duplice l’obiettivo del nuovo sistema: da una parte, il miglioramento della percezione cromatica dei cicli decorativi presenti nel complesso, anche nelle tonalità di rossi; dall’altra, l’efficientamento energetico dello spazio. A tal fine, tutti gli apparecchi impiegano LED di ultima generazione, a elevato indice di resa cromatica, e utilizzano il protocollo DALI per una facile gestione dell’impianto e degli effetti luminosi.

All’interno del progetto illuminotecnico, che ha riguardato l’intero complesso monumentale, particolare accento è stato posto sulle rampe della scalinata, le cui volte ospitano gli affreschi cinquecenteschi, e sul Sancta Sanctorum, l’antica cappella privata dei pontefici. Nella prima zona sono stati utilizzati gli apparecchi Underscore con diverse temperature colore per restituire al visitatore i colori dei cicli pittorici. Nella seconda sono stati inseriti anche i prodotti Laser Blade Tunable White progettati ad hoc e in grado di esaltare il valore artistico e religioso del sito mantenendo un ridotto ingombro visivo.

“Siamo felici di aver contribuito alla valorizzazione di un luogo dall’altissimo valore storico, culturale e spirituale” ha dichiarato Adolfo Guzzini, Presidente Emerito di iGuzzini illuminazione. “Grazie alla luce di iGuzzini, il complesso della Scala Santa, scrigno della religiosità cristiana di Roma, potrà rivelarsi in tutti i suoi dettagli. Il nuovo progetto di illuminazione favorisce la fruizione spirituale e artistica di questo luogo sacro rendendo l’esperienza dei fedeli e dei visitatori ancora più emozionante.

iGuzzini illuminazione, fondata nel 1959, è un gruppo internazionale leader nel settore dell’illuminazione architetturale, con circa 1.500 dipendenti,  che  si  dedica  allo  studio,  al  design  e  alla  produzione  di  sistemi  di  illuminazione  intelligenti  per  interni            ed esterni in collaborazione con i migliori architetti, lighting designer, progettisti e centri di ricerca di tutto il mondo. Ha sede a Recanati (MC), e attività operative in oltre 20 paesi distribuiti in 5 continenti. iGuzzini opera per migliorare, con la luce, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente attraverso la ricerca, l’industria, la tecnologia e la conoscenza, nei luoghi della , del lavoro, del retail, delle città, delle infrastrutture e dell’hospitality & living. I ricavi consolidati nel 2018 sono stati pari a € 238 milioni, con una crescita del 20% negli ultimi 5 anni. Dal 2019 iGuzzini è parte del Gruppo Fagerhult. Per ulteriori informazioni: www.iguzzini.com

Fonte Ufficio Stampa iGuzzini

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento