Letterature Festival Internazionale 2019: gli appuntamenti nelle Biblioteche del 9 maggio

I prossimi appuntamenti nelle Biblioteche di Letterature Festival internazionale di Roma 2019 3 maggio- 4 luglio

Giovedì 9 maggio ore 10 
Bibliopoint Di Vittorio/Lattanzio
Presentazione del libro La rivoluzione dei gelsomini, di Takoua Ben Mohamed (Becco Giallo, 2018) 
Partecipa l’autrice

A soli otto anni Takoua ha dovuto lasciare il paese in cui è nata per raggiungere il padre, rifugiato politico in Italia. Solo molto più tardi, dopo la Rivolta dei Gelsomini che abbatte la dittatura di Ben Ali, quella giovane donna cresciuta parlando con l’accento romano è potuta tornare in Tunisia per rimettere assieme i pezzi della sua storia familiare, per smascherare il funzionamento della macchina repressiva e testimoniare di come le – le grandi protagoniste di questa storia – ne fossero oggetto.
Ed è ripercorrendo al contrario quel viaggio, che l’ha portata dalle porte del deserto del Sahara alla periferia di Roma, che conosciamo la storia di Takoua: la storia di una delle tante bambine che, nate o cresciute in Italia da genitori non italiani, molti si ostinano ancora a definire straniere.

Non so se questo mio viaggio è un viaggio di andata oppure di ritorno. Non so dov’è casa mia: se nel profondo sud della Tunisia, in mezzo al deserto, o nelle strade più trafficate di Roma.
Takoua Ben Mohamed

Giovedì 9 maggio ore 17.30
Casa delle Letterature
Piazza dell’Orologio 3
Presentazione del III° numero della Rivista AV dal titolo EUROPA, Andrea Valcalda, Roberto Pietrosanti e Massimo Morasso editori.

 

 

 

 

Fonti:
Ufficio Stampa Istituzione Biblioteche di Roma
Con il supporto di Ufficio stampa Zètema Progetto

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento