L’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2019 DI CORTI DA LEGARE AFFRONTERA’ UNO TRA I DISAGI PSICHICI PIU’ ATTUALI DEL NOSTRO SECOLO: LA DIPENDENZA DA INTERNET.
Il 18 aprile alle ore 21.00 l’Associazione Corti da legare chiuderà la sua vincente stagione di appuntamenti, portando in scena un tema molto più che attuale: con il solito vittorioso format che unisce l’arte teatrale ad un approfondimento scientifico, la Internet Addiction arriverà sul palco del Nuovo Teatro Orione a Roma.
Fenomeno particolarmente complesso e sfaccettato, che rientra nella categoria delle dipendenze comportamentali, la dipendenza da internet è attualmente uno dei disturbi maggiormente in crescita nella nostra epoca.
Internet diventa il luogo in cui costruire un’identità fittizia maggiormente gratificante, in cui distaccarsi dalla realtà individuale, scolastica, familiare e affettiva, per allontanarsi dai propri limiti, frustrazioni, debolezze e non affrontare i problemi.
Il risultato, quando patologico, è un’iperconnessione che comporta una dolorosa perdita di contatto con la realtà.
Il testo teatrale, di Claudio Romano Politi, cercherà di mettere in scena questo disturbo attraverso il corto dal titolo “Il cavaliere alla terra inesplorata” diretto da Igor Petrotto e interpretato da Igor Petrotto e Roberta Azzarone.
L’intervento scientifico del tema è curato come di consueto dal presidente dell’Associazione, la dott.ssa Federica Sorino, psicologa clinica, la quale interverrà insieme ad altri esperti ospiti specialisti del settore.
L’Associazione Corti da legare sceglie di concludere la stagione 2019 con un tema tanto forte quanto attuale, per informare il grande pubblico sulla manifestazione di questo dibattuto e, a volte sottovalutato, disturbo, cercando di essere d’aiuto a tutti coloro i quali desiderano conoscerlo, prevenirlo o combatterlo.