Dipendenza da Internet al Nuovo Teatro Orione

L’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL 2019 DI CORTI DA LEGARE AFFRONTERA’ UNO TRA I DISAGI PSICHICI PIU’ ATTUALI DEL NOSTRO SECOLO: LA DIPENDENZA DA INTERNET.

Il 18 aprile alle ore 21.00 l’Associazione Corti da legare chiuderà la sua vincente stagione di appuntamenti, portando in scena un tema molto più che attuale: con il solito vittorioso format che unisce l’arte teatrale ad un approfondimento scientifico, la Internet Addiction arriverà sul palco del Nuovo Orione a Roma.

Fenomeno particolarmente complesso e sfaccettato, che rientra nella categoria delle dipendenze comportamentali, la dipendenza da internet è attualmente uno dei disturbi maggiormente in crescita nella nostra epoca.

Internet diventa il luogo in cui costruire un’identità fittizia maggiormente gratificante, in cui distaccarsi dalla realtà individuale, scolastica, familiare e affettiva, per allontanarsi dai propri limiti, frustrazioni, debolezze e non affrontare i problemi.

Il risultato, quando patologico, è un’iperconnessione che comporta una dolorosa perdita di contatto con la realtà.

Il testo teatrale, di Claudio Romano Politi, cercherà di mettere in scena questo disturbo attraverso il corto dal titolo “Il cavaliere alla terra inesplorata” diretto da Igor Petrotto e interpretato da Igor Petrotto e Roberta Azzarone.

L’intervento scientifico del tema è curato come di consueto dal presidente dell’Associazione, la dott.ssa Federica Sorino, psicologa clinica, la quale interverrà insieme ad altri esperti ospiti specialisti del settore.

L’Associazione Corti da legare sceglie di concludere la stagione 2019 con un tema tanto forte quanto attuale, per informare il grande pubblico sulla manifestazione di questo dibattuto e, a volte sottovalutato, disturbo, cercando di essere d’aiuto a tutti coloro i quali desiderano conoscerlo, prevenirlo o combatterlo.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento