Parco Appia antica: le attività di sabato 13 e domenica 14 aprile

#seguilavolpe: le attività in Programma sabato 13 e domenica 14 aprile al Parco Regionale dell’Appia Antica

Sabato 13 per gli amanti della bicicletta alle ore 10.00 vi aspetta Urban Bike Outdoor archeologico-naturalistico, una pedalata seguendo il percorso dell’acqua nel verde e nella storia della Caffarella oppure l’ ArcheoNatura in Bici un suggestivo percorso guidato lungo la via Appia Antica fino alla Villa dei Quintili.

Per i mattinieri alle ore 6.30 La Musica del Silenzio una passeggiata in Caffarella immersi nel silenzio è un’ ottima occasione per fare una pausa riflessiva e rigenerante, lontano dal caos cittadino.
Alle ore 10.30 al confine Sud del parco Dalla via Appia Antica a Marino Medievale per scoprire i sepolcri e i monumenti lungo il X-XI miglio con degustazione alle 13.00 in un’osteria tipica di Marino per assaggiare i sapori locali e passeggiare nella Rocca Frangipane.
Infine, al Casale dell’ Ex Mulino Explòarte organizza un laboratorio per adulti e bambini per attività esperienziali con la natura e la propria creatività.

Domenica 14 alle ore 9.30 vi aspetta il Trekking urbano della via Latina, dal cuore di Roma fino a Cinecittà, alla scoperta della storia di questa antichissima via e i suoi segreti e le trasformazioni urbanistiche.
Alle ore 10.00 Il primo miglio della via Appia in una porta, ci trasporta in una visita teatralizzata nelle affascinanti storie del I miglio tra le sale del Museo delle Mura.
Alle ore 11 al Casale dell’Ex mulino Land Art Experience tirerà fuori la vostra creatività attraverso un laboratorio artistico che utilizza materiali recuperati dalla natura.

E questa domenica tante le attività dedicate ai bambini: alle 10.00 a Tor Marancia Piccoli naturalisti: all’avventura con mamma e papà vi svelerà le bellezze della natura con una piccola escursione, realizzando insieme ai genitori, il Taccuino del Naturalista!
Agli Acquedotti La vita in una piccola pozza d’acqua vi aspetta un laboratorio di educazione ambientale per osservare con lenti e retini tutti i segreti dei piccoli ambienti acquatici.
Baby trekking in Caffarella alle 11.00 l’escursione per i più piccoli con pranzo al sacco e visita ai siti archeologici.
All’ Ex Cartiera Latina alle 11.00: Il laboratorio DìNatura Tra i segreti e le scoperte dell’uomo preistorico vi invita in un’affascinante viaggio nella preistoria, con la possibilità di provare le prime grandi scoperte degli ominidi!
Hortus Urbis organizza per la Pasqua l’ Easter Egg Hunt la grande caccia all’uovo nell’orto secondo la tradizione inglese. I bambini dovranno trovare le uova seguendo le indicazioni in inglese.
Per i piccoli ambientalisti in erba Cartalab insegnerà l’arte del riciclo creativo della carta.

Per i Tesori del Parco dell’Appia Antica, infine, vi segnaliamo la visita alla Basilica San Cesareo in Palatio e i suoi sotterranei alle ore 10.30 e Romana Pictura alle Tombe Latine alla ricerca delle meraviglie dell’arte antica alle ore 15.00
prenotazione obbligatoria con riscontro alla mail info@appiaonline.it o tel 349 3510659.

 

 

 

 

Fonte: Parco Regionale Appia Antica Servizio Comunicazione
 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento