Bracciano, domenica 14 aprile volontari in campo per pulire il lago dai rifiuti

Il Gruppo Locale di Roma di Greenpeace, Inspire, ASD Universo Blu e SalvaguardiAmo Bracciano organizzano una Missione di Pulizia al Lago di Bracciano che si terrà domenica 14 Aprile 2019, nella zona di Vigna di Valle, ad Anguillara Sabazia. Le volontarie e i volontari, insieme a chi vorrà unirsi, ripuliranno parte delle sponde e dei fondali del lago in una zona in cui è stata rilevata la presenza di numerosi rifiuti di vario genere ed invitano tutte e tutti ad unirsi all’attività.

Appuntamento alle ore 9,00 presso il circolo nautico ASD Il Gabbiano, che fornirà il supporto logistico. Le volontarie e i volontari – a piedi, in canoa e sott’acqua – procederanno con le operazioni di raccolta, selezione, differenziazione e corretto smaltimento dei rifiuti. L’evento si concluderà alle ore 15 circa.

Durante l’attività verrà applicato il protocollo del Brand Audit, messo a punto dalla coalizione internazionale Break Free From Plastic e replicato, sia su scala globale che nazionale, da Greenpeace in modo sistematico. Il Brand Audit, oltre a prevedere la raccolta di tutti i rifiuti presenti e la loro quantificazione sia in termini di peso che di volume, permette la catalogazione dei rifiuti in plastica per categoria merceologica (imballaggi per alimenti e bevande, l’igiene domestico o personale) e, laddove possibile, per marchio di appartenenza.

Le realtà che organizzano questa missione di pulizia puntano a sensibilizzare le cittadine e i cittadini non solo sullo stato dell’ambiente che ci circonda, spesso sommerso da rifiuti non debitamente smaltiti, ma anche sulla necessità di cambiare la mentalità usa-e-getta purtroppo ancora dominante. Con le nostre scelte e i nostri acquisti è infatti possibile cambiare paradigma, evitando a monte la produzione di quei rifiuti che spesso poi finiscono con inquinare e devastare l’ambiente.

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento