Francesco Meli canta al Senato nell’ambito di “Senato & Cultura”

Senato & Cultura 
Omaggio all’opera FRANCESCO MELI, Davide Cavalli, pianoforte 
Sabato 6 aprile 2019 ore 11

Per il Ciclo “Senato & ” voluto dalla Presidente del Senato Elisabetta Casellati, sabato 6 aprile alle 11 il tenore Francesco Meli si esibirà nell’Aula di Palazzo Madama accompagnato al pianoforte da Davide Cavalli.
Nell’occasione sarà presente Franco Zeffirelli a cui la Presidente Casellati consegnerà la targa di riconoscimento di Genio ed Eccellenza italiana nel mondo, concessa “per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del e dell’opera lirica”.

Ad introdurre il tributo in onore del Maestro il video, a cura di Rai Cultura , che ne racconta la storia artistica e i successi.

Nella seconda parte, il concerto del tenore Francesco Meli che si esibirà con un programma di Arie d’opera di Verdi, Puccini e Donizetti, accompagnato dal pianista Davide Cavalli che eseguirà a sua volta due intermezzi d’opera per solo pianoforte. In programma anche la romanza di Puccini “Avanti, Urania!”, di più raro ascolto ma apprezzata dai grandi interpreti. Composta a Torre del Lago nel 1896 su testo di Renato Fucini, venne eseguita per la prima volta per il varo di uno yacht del marchese Carlo Ginori-Lisci.

Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming da Rai Cultura a questo link: cultura.rai.it/live

Senato & Cultura è il ciclo di promosso dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati, nell’ambito del protocollo d’intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l’obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

 

Francesco Meli è uno dei tenori più affascinanti e richiesti del mondo.

Nato a Genova nel 1980, ha iniziato gli studi di canto a diciassette anni con il soprano Norma Palacios al Conservatorio Paganini e li ha proseguiti con Vittorio Terranova, affermandosi successivamente in vari concorsi lirici, compresi il Caruso e lo Zandonai.

Nel 2002 ha debuttato in Macbeth, Petite Messe Solennelle e Messa di gloria di Puccini al Festival dei due Mondi di Spoleto, iniziando una strepitosa carriera nel repertorio belcantistico e rossiniano.

Ha debuttato alla Scala a soli 23 anni ne Les Dialogues des Carmelites diretto dal M° Riccardo Muti, e vi è poi tornato negli anni successivi per nuove produzioni di Otello, Idomeneo, Don Giovanni, Maria Stuarda e Der Rosenkavalier. Ad oggi, Francesco Meli vanta diciotto diverse locandine alla Scala di Milano. Nel 2005 ha aperto la stagione del Rossini Opera Festival con una nuova produzione di Bianca e Falliero e quella del Carlo Felice in Don Giovanni. Ha debuttato ne Il Barbiere di Siviglia a Zurigo, in Don Giovanni al Théatre des Champs-Elysées a Parigi, La Sonnambula a Lyon per un’incisione Virgin a fianco di Natalie Dessay, nel Così fan tutte a Vienna diretto da Riccardo Muti dove è poi tornato per una nuova produzione di Anna Bolena, in Maometto II a Tokyo e in Rigoletto per i suoi debutti al Covent Garden e al Metropolitan.

Dal 2009 ha abbandonato progressivamente i ruoli del Belcanto a favore di quelli più lirici: dopo I Lombardi alla prima crociata, Simon Boccanegra e Werther a Parma, ha debuttato i maggiori ruoli verdiani, e nell’anno verdiano del 2013 ha cantato in Simon Boccanegra, I due Foscari, Ernani e Nabucco all’Opera di Roma e a Salisburgo diretto da Riccardo Muti, Ernani al Metropolitan di New York, Macbeth diretto da Muti a Chicago, Simon Boccanegra a Vienna e alla Fenice, Un ballo in maschera a Parma, Roma, Arena di Verona e La Fenice, Il Trovatore alla Fenice e in nuove produzioni a Salisburgo, Covent Garden, Amsterdam e Monte-Carlo, I due Foscari a Los Angeles, Covent Garden e alla Scala, Giovanna d’Arco a Salisburgo e alla Scala per l’apertura di stagione, Don Carlo alla Scala, Aida al Festival di Salisburgo diretta da Riccardo Muti, nuove produzioni di Carmen a Madrid e al Covent Garden. Ha inaugurato per due volte la stagione della Scala, cantato nel concerto di apertura delle Olimpiadi a Torino e in quello di EXPO 2015 a Milano, entrambi trasmessi dalla RAI.

E’ stato diretto dai maggiori direttori mondiali e lavora regolarmente con Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Antonio Pappano, Daniele Rustioni, Yuri Temirkanov.

Ha cantato in recital solistici alla Scala, Londra, Tokyo e nel Requiem di Verdi con Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Gianandrea Noseda e Yuri Temirkanov alla Scala, Londra, Parigi, Zurigo, Mosca e Vienna.

Ha vinto il Premio Abbiati nel 2013 per le interpretazioni verdiane, La Maschera d’oro, l’Oscar della lirica, il Premio Zenatello all’Arena di Verona, il Premio Pertile, il Premio Lugo, il Premio Prandelli, il Premio Mascagni, il Tiberini d’oro e l’ISO d’oro.

È presente in numerosi DVD pubblicati da Deutsche Grammophon, Unitel, Opus Arte.

Tra i suoi impegni più recenti, Simon Boccanegra al Covent Garden, al Carlo Felice e alla Wiener Staatsoper, Ernani e La Traviata alla Scala. Tra i prossimi, Trovatore e Don Carlo a Madrid, Requiem di Verdi diretto da Riccardo Muti a Baden-Baden e Salisburgo, debutto italiano come Radamès in Aida alla Fenice.

Davide Cavalli, pianista, ha al suo attivo una brillante carriera da solista esercitata nelle più prestigiose Sale concertistiche internazionali. Come pianista accompagnatore ha un rapporto privilegiato con il Ravenna Festival, avendo partecipato alle produzioni di Faust, Orfeo Ed Euridice, Sancta Susanna, Il matrimonio inaspettato e la Missa Definctorum di Paisiello e il Demofoonte di Jommelli dirette da Riccardo Muti.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni di Francesco Meli

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento