Il 9 e il 10 aprile sul palcoscenico del Teatro Flaiano, approda dopo avere toccato moltissime città italiane con grande consenso di critica e pubblico “La Mascula” una storia in bilico tra comicità e poesia.
Una bellissima prova per Egidia Bruno interprete solista di questo spettacolo per raccontare di un pallone calciato da gambe femminili nel Meridione d’Italia.
Il racconto di Egidia Bruno, fra comicità e levità poetica, ha vinto il Premio Troisi nel 2002 ed è stato pubblicato da Colonnese Editore.
Dal 2004 è diventato uno spettacolo con la regia e le musiche del grande artista milanese Enzo Jannacci che ha composto proprio per questo spettacolo alcune canzoni.
Primi anni ’80. La Nazionale di Bearzot vince i Mondiali di Spagna.
In un paesino della Basilicata, Rosalba,13 anni, né si trucca né si cerca il fidanzato. A lei piace giocare a pallone, il suo mito è Tardelli e la chiamano la “Mascula”.
La storia di una passione, quella per il pallone, vissuta per quello che è e non per quello che gli altri vogliono che sia.
La storia di un modo di essere, inconsapevole della sua purezza, e forse per questo ancora più libero. La storia di una libertà che non ha bisogno di provocare. Esiste, c’è.
E questo basta a minacciare gli altri e la loro normalità. A meno che “la mascula” non diventi famosa, di modo che un paesino tra i monti possa sentirsi meno sperduto…
Da Martedì 9 aprile a mercoledì 10 aprile ore 21:00
Di e con Egidia Bruno
Musiche Enzo Jannacci
Luci Vincenzo Vecchione
Regia Enzo Jannacci
Teatro Flaiano
Via Santo Stefano del Cacco, 15 (Largo di Torre Argentina) 00186 – Roma
Orari Botteghino
dal lunedì al sabato: 10:00-13:30 15:30-20:00 domenica: 15:00-19:00