Cento anni di Bauhaus al MAXXI

Roma, 6 marzo 2019.  Sono passati cento anni esatti da quando Walter Gropius fondò a Weimar lo Staatliches Bauhaus, la leggendaria scuola di arte, architettura e design destinata a rivoluzionare il pensiero e il lavoro artistico e creativo di tutto il mondo.

Nel generale clima di avanguardia di inizio secolo la nuova scuola rappresentava l’anima più industrialista e socialmente consapevole del Modernismo, in opposizione alla versione plastica e mediterranea che ne dava Le Corbusier. Bau-Haus, promotrice di un approccio interdisciplinare e internazionale, divenne ben presto il punto di riferimento per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura, contemporanei e futuri. Un successo legato indissolubilmente al genio e al prestigio dei suoi docenti, del calibro di Ludwig Mies van der Rohe, Marcel Breuer, László Moholy-Nagy, Paul Klee, Wassily Kandinsky, solo per citarne alcuni.

Anche il MAXXI celebra questo importante anniversario con due appuntamenti speciali in programma venerdì 15 marzo, pensati per rendere omaggio a questa iconica scuola e al suo fondamentale apporto nelle arti, nell’architettura e nel design. In programma il film Bauhaus – Model and myth e l’incontro con Barry Bergdoll, curatore nel 2009 al MoMA dell’ultima grande mostra dedicata alla scuola prima dell’avvio delle celebrazioni di quest’anno, tra i massimi esperti mondiali sul tema.

Si comincia alle 16.30 in sala Carlo Scarpa, con la proiezione del film Bauhaus – Model and myth, in collaborazione con Goethe Institut Roma: un resoconto critico degli obiettivi artistici e politici del Bauhaus e forse il più esaustivo che sia mai stato reso in un documentario.

La pellicola, con la regia di Niels Bolbrinker e Kerstin Sutterheim, restituisce un’immagine unica del Bauhaus attraverso le testimonianze dirette degli ex studenti e una selezione dei materiali d’archivio che ripropongono le parole dei loro insegnanti. Un racconto in cui viene restituito un punto di vista interno e inedito sull’essenza dei principi del Bauhaus, i conflitti che portarono allo spostamento della sede da Weimar a Dessau, la chiusura della scuola durante l’era nazista, l’attività di costruzione nel giovane stato d’Israele fino ad arrivare all’emergere del “mito del Bauhaus” negli Stati Uniti. Il film sarà proiettato in versione originale in lingua tedesca, con sottotitoli in inglese.

Alle 18.00, sempre in sala Carlo Scarpa, Barry Bergdoll, professore di storia dell’architettura moderna alla Columbia University e curatore del Dipartimento di architettura e design del Museum of Modern Art (MoMA) di New York sarà protagonista di una Lectio Magistralis sulla storia e sul significato della Bauhaus.

Bergdoll, che ha curato la mostra del 2009 al MoMa dal titolo Bauhaus 1919–1933: Workshops for Modernity, discuterà con la platea del MAXXI dell’attualità e della fondamentale eredità della scuola.

Barry Bergdoll è Professore di Storia dell’Architettura Moderna presso la Columbia University e uno dei Curatori del Dipartimento di Architettura e Design del MoMA di New York, dove dal 2007 al 2013 ha organizzato e curato diverse importanti mostre di architettura del XIX e XX secolo. È autore di saggi e curatore di numerose pubblicazioni che hanno accompagnato le sue mostre. Dal 2006 al 2008 Bergdoll è stato presidente della Society of Architectural Historians. È membro dell’American Academy of Arts and Sciences e membro onorario del Royal Institute of British Architects.

Doppio appuntamento per il centenario della celebre scuola, Venerdì 15 marzo ore 16.30 Proiezione del film Bauhaus – Model and myth ore 18 Lectio magistralis di Barry Bergdoll

MAXXI Sala Carlo Scarpa, ingresso gratuito fino a esaurimento posti

www.maxxi.art

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento