DOPO Live performance del collettivo artistico Misto Mame, ideata da Misto Mame
Composizione di Lorenzo Ruffo
Supervisione tecnica: Frank Brait
In occasione dell’apertura della nuova sede di Numero Cromatico, uno spazio di 180 mq nello storico edificio del Pastificio Cerere, il collettivo Misto Mame si esibirà in una performance site – specific il 14 Marzo 2019 alle ore 22,00 presso il Pasificio Cerere, Via degli Ausoni 1, 00185 Roma.
DOPO è la rappresentazione multisensoriale di un trauma interiore, dei suoi sviluppi e delle sue ritrazioni.
Il collettivo di artisti di Misto Mame invita a riflettere sulla manifestazione di un trauma, sul tema della permanenza e della necessità di assicurarsi una memoria postuma. Una performance composita e declinata in diversi momenti che già dal titolo Dopo parla di qualcosa di successivo, così come nel futuro sono visibili i sintomi di un trauma. Il trauma è visto come evento interiore, azione di forze disgreganti che, attraverso meccanismi della mente in perpetuo movimento, si materializza in forme di ricordo latenti e frammentate. Una decomposizione articolata in più fasi che portano l’individuo a dover fronteggiare uno stato di alterazione e di necessità per poter andare avanti.
Esso, infine, si sublima in un ricordo permanente e radicato nella memoria, che si compone di ricordi parziali, alterati: i sound tracks modificati – proposti, riproposti e diffusi grazie a dei codici qr stampati e distribuiti ai presenti – saranno solo un eco differente di quelli live, così come l’ascolto di uno dei file in download non potrà che restituire parzialmente l’originale. Tuttavia essi diventeranno di conseguenza l’unica traccia permanente di quello che è stato.
DOPO è, dunque, una riflessione sulla vita, sulla morte e sul concetto di aldilà messa in scena da Misto Mame, collettivo dal tratto poliedrico e multiforme, nonché una delle voci originali e provocatorie di rappresentanza del nostro contemporaneo.
sito web: mistomame.zone/