Ispirati dal genio di Karl Valentin e Liesl Karlstadt, KARL E STADT prendono vita come due “buffi” con sembianze di clown. La Compagnia Habitas presenta L’IMBROGLIETTO – VARIAZIONI SUL TEMA
Testo e regia di Niccolò Matcovich | con Livia Antonelli e Valerio Puppo
In scena al Teatro Porta Portese di Roma dal 18 al 19 marzo 2019
Il 18 e 19 marzo sul palcoscenico del Teatro Porta Portese arriva lo spettacolo L’IMBROGLIETTO – VARIAZIONI SUL TEMA scritto e diretto da Niccolò Matcovich e interpretato da Livia Antonelli e Valerio Puppo.
L’imbroglietto è un divertissement che strizza l’occhio al Kabarett del primo ‘900 e guarda oltre: reinventa una lingua, crea una precisa partitura di movimenti e azioni, parte da uno sketch iniziale per dare vita al fantasmagorico turbinio di variazioni.
I due “buffi” con sembianze di clown hanno l’obiettivo di entrare a teatro senza biglietto. La bigliettaia, impersonata da un Macbook, chiede ai due la somma di 2 euro per il biglietto di ingresso. I due, che non hanno alcuna intenzione di sborsare denaro per entrare in teatro, decidono di “imbrogliare” la bigliettaia pagando una mazzetta di 50 euro, al fine di corromperla e guadagnarsi l’ingresso… gratuitamente.
Un viaggio all’indietro, poi a velocità supersonica; dalle canzoni tedesche del secondo dopoguerra per piombare in un Giappone rivisitato che strizza l’occhio al Teatro Kabuki; da qui, una capriola nei secoli passati, al Medioevo monicelliano dell’Armata Brancaleone per poi, con un triplo salto mortale, volare nell’iperspazio di Star Wars a suon di duelli con le spade laser. Alla fine di tutto, una linea del tempo, che dalle amebe del protozoico arriva fino all’ultimo tassello dell’evoluzione: il clown, passando prima per i dinosauri, le scimmie e l’homo sapiens.
Un’ acuta e vivace analisi dell’essere umano e dell’arte che ormai risponde solo alla logica del denaro.
Da Lunedì 18 marzo a Martedì 19 marzo 2019 ore 21.00
Testo e regia di Niccolò Matcovich
con Livia Antonelli e Valerio Puppo
produzione: Compagnia Habitas
Teatro Porta Portese
via Portuense 102 – Roma