Al Teatro Porta Portese “L’imbroglietto – Variazioni sul tema”

Ispirati dal genio di Karl Valentin e Liesl Karlstadt, KARL E STADT prendono vita come due “buffi” con sembianze di clown. La Compagnia Habitas presenta L’IMBROGLIETTO – VARIAZIONI SUL TEMA
Testo e regia di Niccolò Matcovich | con Livia Antonelli e Valerio Puppo
In scena al Porta Portese di Roma dal 18 al 19 marzo 2019

Il 18 e 19 marzo sul palcoscenico del Teatro Porta Portese arriva lo spettacolo L’IMBROGLIETTO – VARIAZIONI SUL TEMA scritto e diretto da Niccolò Matcovich e interpretato da Livia Antonelli e Valerio Puppo.

L’imbroglietto è un divertissement che strizza l’occhio al Kabarett del primo ‘900 e guarda oltre: reinventa una lingua, crea una precisa partitura di movimenti e azioni, parte da uno sketch iniziale per dare vita al fantasmagorico turbinio di variazioni.

I due “buffi” con sembianze di clown hanno l’obiettivo di entrare a teatro senza biglietto. La bigliettaia, impersonata da un Macbook, chiede ai due la somma di 2 euro per il biglietto di ingresso. I due, che non hanno alcuna intenzione di sborsare denaro per entrare in teatro, decidono di “imbrogliare” la bigliettaia pagando una mazzetta di 50 euro, al fine di corromperla e guadagnarsi l’ingresso… gratuitamente.

Un viaggio all’indietro, poi a velocità supersonica; dalle canzoni tedesche del secondo dopoguerra per piombare in un Giappone rivisitato che strizza l’occhio al Teatro Kabuki; da qui, una capriola nei secoli passati, al Medioevo monicelliano dell’Armata Brancaleone per poi, con un triplo salto mortale, volare nell’iperspazio di Star Wars a suon di duelli con le spade laser. Alla fine di tutto, una linea del tempo, che dalle amebe del protozoico arriva fino all’ultimo tassello dell’evoluzione: il clown, passando prima per i dinosauri, le scimmie e l’homo sapiens.

Un’ acuta e vivace analisi dell’essere umano e dell’arte che ormai risponde solo alla logica del denaro.
Da Lunedì 18 marzo a Martedì 19 marzo 2019 ore 21.00
Testo e regia di Niccolò Matcovich
con Livia Antonelli e Valerio Puppo
produzione: Compagnia Habitas
Teatro Porta Portese
via Portuense 102 – Roma

 

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento