Come scoprire se le materie scientifiche possono diventare il tuo futuro professionale. Per oltre due mesi studenti di Roma possono mettersi alla prova e divertirsi con 15 esperimenti dalla bionica all’energia solare.
Roma, 7 marzo 2019 – Esplorare il principio autopulente del fiore di loto, ricostruire un telefonino o generare un arcobaleno con un prisma: gli studenti di Roma e provincia, a partire dalle terze medie, possono giocare con le materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e scoprire che una legge fisica e una regola matematica si possono applicare a tanti campi professionali.
Dal 20/03 al 31/05/2019 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “V. Arangio Ruiz” di Roma, in Viale Africa 109, si inaugura infatti il parcours GO 4 STEM Scopri il tuo talento!, prodotto e organizzato dal Goethe-Institut nell’ambito delle sue attività per la transizione scuola-lavoro. Il parcours mira a fornire agli studenti elementi legati all’orientamento professionale e all’analisi delle proprie potenzialità.
Il percorso si suddivide in 5 tappe, corrispondenti a 5 aree tematiche e professionali: IT & elettronica, tecnologie solari, bionica, tecnologie ottiche e conservazione dei beni culturali. In ogni tappa gli alunni si possono confrontare con tre esperimenti che spiegano in maniera divertente fenomeni inerenti la tecnica e le scienze naturali.
Un’esperienza pratica con le materie STEM può risvegliare curiosità e stimolare talenti nascosti ma non solo. Il personale specializzato nelle professioni scelte per questo parcours è molto richiesto e ha buone prospettive di occupazione. Secondo l’ultimo rapporto Excelsior di UnionCamere, si stima che in Italia imprese e pubbliche amministrazioni ricercheranno tra 210.000 e 267.000 lavoratori con specifiche competenze matematiche e informatiche, digitali o connesse a “Industria 4.0” (Rapporto Excelsior Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali, 2018). Uno dei dati più interessanti è, peraltro, che la ricerca di competenze digitali sarà sempre più presente anche nell’amministrazione, nella gestione del personale, nella cultura e nei servizi in generale.
Per spiegare funzione e modalità del parcours, il 20 marzo si terrà un seminario informativo rivolto ai docenti delle materie STEM (tecnica, matematica, fisica, biologia, …), di tedesco e ai rappresentanti delle istituzioni scolastiche locali. A partire dal 21 marzo, invece, le stazioni sono aperte a tutte le scuole del territorio.