Conferenza “Dialogo sull’arte fra Italia e Giappone” il 12 marzo 2019

Istituto Giapponese di e Sapienza Università di Roma presentano
RAPPRESENTARE IL FUTURO.
DIALOGO SULL’ARTE FRA ITALIA E GIAPPONE

martedì 12 marzo 2019 ore 18.30 
Istituto Giapponese di Cultura
Via A. Gramsci, 74
ingresso libero

Con Yoshie Kojima
Waseda University, Tokyo

e Claudio Zambianchi
Sapienza Università di Roma

Dai primi contatti tra Giappone e Italia, fino all’arte contemporanea, il confronto tra le rappresentazioni del futuro affidate alla creatività fa emergere interessanti riflessioni sui piani di reciproca influenza e sul rapporto tra produzione e fruizione. Dialogano sul tema i professori Kojima e Zambianchi, illustrando estetica giapponese e italiana.

Yoshie Kojima
(Bachelor e Master, Università Waseda a Tokyo; Ph.D. Scuola Normale Superiore di Pisa) è professore presso il Dipartimento di Storia dell’arte dell’Università Waseda. I suoi principali campi di ricerca sono la ricezione dell‘arte occidentale in Giappone della Prima età moderna, e l’arte romanica e gotica dell’Italia settentrionale.

Claudio Zambianchi
Laureato alla Sapienza di Roma (1984), è Master’s of Art (Southern Methodist University, Dallas TX; 1989) e dottore di ricerca (Sapienza; 1992). Ha scritto di arte e di critica dell’800 e del ‘900 in , cataloghi, riviste e stampa quotidiana e periodica. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Torino e Milano e dal 1998 insegna storia dell’arte contemporanea alla Sapienza di Roma.

La conferenza è l’ultima del ciclo di incontri MIRAI/SHORAI Cinque incontri su futuri possibili.

In giapponese la parola futuro può essere tradotta sia shorai sia mirai, a seconda se ci riferiamo al futuro più immediato e plasmabile con le nostre aspirazioni e ambizioni oppure a un’idea di futuro più speculativa. I cinque incontri programmati dall’autunno 2018 alla primavera 2019 intendono far dialogare accademici delle più prestigiose università giapponesi con docenti della “Sapienza” Università di Roma e altri atenei italiani sul tema del futuro in ambito umanistico, scientifico, architettonico, artistico, sociologico, economico e letterario, per analizzare come nelle diverse aree è vissuto, rappresentato o studiato il futuro, e quale può essere il futuro di dette discipline.

 

 

 

 

 

Fonte: Istituto Giapponese di Cultura in Roma 

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento