Cyberbullismo, quando la violenza passa per un clic

I rischi della rete e un fenomeno, quello del cyberbullismo, di cui non bisogna smettere di parlare. Si è tenuta oggi nel Salone del Commendatore della ASL Roma 1 una mattinata di confronto interistituzionale sul cyberbullismo e sulle forme di violenza perpetrate attraverso la rete, per condividere esperienze e avviare possibili strategie da mettere in campo a 360° per attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dei fattori di rischio.

Illustrati nel corso dell’incontro gli interventi di prevenzione e contrasto al cyberbullismo realizzati dalla Polizia Postale e la convenzione in fase di avvio tra la ASL Roma 1 e il Dipartimento di Psicologia di “Sapienza” Università di Roma per favorire interventi di ricerca, formazione e diffusione della conoscenza tra gli operatori sanitari e del mondo della scuola.

All’interno della mattinata si è tenuta la presentazione del volume “La violenza in un clic – Itinerari di prevenzione del cyberbullismo fra adolescenti”, curato dal Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, e da Annamaria Giannini, Professore ordinario di Psicologia Generale e Psicologia Giuridica e Forense e Direttore Osservatorio Legalità e Sicurezza “Sapienza” Università di Roma. Il testo costituisce uno strumento prezioso per gli adulti per comprendere e affrontare in modo appropriato i comportamenti degli adolescenti e contiene in allegato anche le linee guida Safe Web della Polizia di Stato per la protezione degli studenti in rete.

Tra i presenti Angelo Tanese Direttore Generale ASL Roma 1, Giuseppe Ducci, Direttore del Dipartimento di Mentale, Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Pierluigi Zoccolotti, Direttore del Dipartimento di Psicologia “Sapienza” Università di Roma e rappresentati della ASL Roma 2, ASL Roma 3 e Polizia Postale.

 

 

 

 

Fonte: Roberta Mochi Ufficio Stampa

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento