La “Salottina” parlando di donne, con le donne allo SpazioCima

La “Salottina” parlando di , con le donne … 
SpazioCima per l’8 marzo si trasforma in un salotto “in rosa” per celebrare l’universo femminile, incorniciato dal finissage della mostra “Canone Inverso” delle artiste Pamela Ferri & Susy Manzo.

Roberta Cima, nella sua artgallery nel cuore del quartiere Coppedè, presenta una riflessione sulla figura femminile attraverso artiste che rappresentino e celebrino le donne in tutte le arti, nelle loro diverse fasi sia della vita privata che lavorativa.

Una giornata dedicata a talk, presentazioni, performance ed arte dove si parlerà di emancipazione femminile attraverso l’arte, del coraggio delle donne, delle mille difficoltà nelle quali vive giornalmente la donna, perennemente discriminata anche a livello artistico, dove le tanto declamate “quote rose” rimangono una percentuale minima e di “nicchia”.

Saranno affrontati temi scottanti e di attualità con la criminologa Danila Barbara, si parlerà di violenza di genere e “Violentometro”: dalla consapevolezza alla prevenzione interiorizzando i campanelli d’allarme presenti nelle relazioni pericolose.

La documentarista e biologa marina Raffaella Bullo ci parlerà del problema mondiale dell’inquinamento da plastica nei nostri oceani e ci presenterà la sua ultima opera, scritta a quattro mani con il Prof. Silvio Greco, “Un’onda di plastica”, dopo il successo della presentazione a Palazzo Merulana.

L’artista Yuriko Damiani ci presenterà le sue porcellane giapponesi realizzate a mano con polvere di oro antico.

La Professoressa Leda Galiuto, cardiologa, giornalista ed autrice di “Difendere il cuore delle donne” e “Nutrire il cuore” affronterà in chiave divulgativa, tra arte e scienza, temi riguardanti la delle donne.

L’attrice e scrittrice Alessandra Izzo ci racconterà del suo “progetto teatrale” dedicato alle donne e del suo nuovo libro incentrato sulla musica, ma tutto al femminile.

La videomaker Silvia Mattioli ci presenterà “Corpo esibito. Corpo abusato”: esiste un legame tra, la “moderna” esibizione del Corpo femminile, e gli Zoo Umani di fine ottocento. Negli ultimi trenta anni, abbiamo assistito ad un crescente mostrare di corpi femminili attraverso i canali dei mass media, dalla Tv alla pubblicità, dalla stampa al cinema e last but no least internet.

“La Salottina” è un appuntamento voluto e pensato assolutamente dalle donne, per le donne, ma aperto a chiunque voglia partecipare!

Vi aspettiamo numerosiLOCANDINA LA SALOTTINA

 

 

 

 

 

 

SpazioCima
Art Gallery –
Via Ombrone, 9
00198 Roma
06 85302973
342 9923606
mail:info@spaziocima.it

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento