Conferenza “Il futuro del mondo dell’impresa” martedì 5 marzo

IL FUTURO DEL MONDO DELL’IMPRESA. ETICA, RESPONSABILITA’ SOCIALE E SOSTENIBILITA’
martedì 5 marzo 2019 ore 18.30

Istituto Giapponese di
Via A. Gramsci, 74
ingresso libero

Con Junji Tsuchiya,Waseda University, Tokyo
e Marco Giorgi, Avvocato, Andersen Tax & Legal

In uno scenario in continuo cambiamento, le aziende si trovano ad affrontare nuove sfide specialmente nel rapporto con i consumatori. Le scelte etiche e legislative, la responsabilità amministrativa e la questione della sostenibilità sono tre degli aspetti più pressanti di fronte al futuro ormai imminente. Ne discuteranno Tsuchiya Junji (professore di sociologia presso l’università Waseda) e Marco Giorgi (esperto di diritto societario comparato e diritto del Giappone e responsabile del Japan Desk di Andersen Tax & Legal in Italia).

Il prof. Tsuchiya toccherà temi legati all’ambiente lavorativo e alla gestione aziendale giapponese, quali il troppo lavoro, il precariato dei giovani, la parità di genere e l’automazione. Dopodiché discuterà con l’avvocato Giorgi riguardo la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità.

Junji Tsuchiya
insegna Sociologia generale presso l’Università Waseda. I suoi interessi di ricerca si situano nell’ambito dei processi culturali, dei comportamenti collettivi e degli studi di Scienze e tecnologia, oltre agli studi cross-culturali riguardanti la , i consumi e la comunicazione. Dal 2005 è socio onorario permanente dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).

Marco Giorgi
Cultore della materia presso le cattedre di Diritto Privato comparato e Diritto Commerciale dell’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Giurisprudenza. Docente presso di Diritto Commerciale II presso l’Accademia Ufficio Addestramento e Studi 2° Servizio della Guardia di Finanza. Partner dello studio legale Andersen Tax & Legal Italia. Dottore di ricerca in Diritto Societario Comparato (Università di Roma Tor Vergata). Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sul diritto commerciale e societario del Giappone.

La conferenza si inserisce nel ciclo di incontri MIRAI/SHORAI Cinque incontri su futuri possibili.

In giapponese la parola futuro può essere tradotta sia shorai sia mirai, a seconda se ci riferiamo al futuro più immediato e plasmabile con le nostre aspirazioni e ambizioni oppure a un’idea di futuro più speculativa. I cinque incontri programmati dall’autunno 2018 alla primavera 2019 intendono far dialogare accademici delle più prestigiose università giapponesi con docenti della “Sapienza” Università di Roma e altri atenei italiani sul tema del futuro in ambito umanistico, scientifico, architettonico, artistico, sociologico, economico e letterario, per analizzare come nelle diverse aree è vissuto, rappresentato o studiato il futuro, e quale può essere il futuro di dette discipline.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
MARTEDI’ 12 MARZO 2019 ORE 18.30
RAPPRESENTARE IL FUTURO.
DIALOGO SULL’ARTE FRA ITALIA E GIAPPONE

 

 

 

 

 

Fonte: Istituto Giapponese di Cultura in Roma 

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento