Luca Guerini dirige il suo testo “Con davanti il mare”Prodotto da Skenexodia e interpretato. Da Cinzia Damassa, Nicola Grottoli e Federico Vitali In scena al Teatro Planet il 24 febbraio 2019.
Il 24 febbraio sul palcoscenico del Teatro Planet approda la trascinante storia
“CON DAVANTI IL MARE” scritto diretto da Luca Guerini ed interpretato Cinzia Damassa, Nicola Grottoli e Federico Vitali.
Marina Dimossant è un’attrice della commedia sexy italiana sul viale del tramonto. Una vita difficile. Abbandonata dai grandi del Neorealismo sceglie questa carriera più semplice, ma per lei iniziano le grane giudiziarie. L’attrice ingaggia un giovane regista Carlo Bannetti perché metta in scena la sua vita segreta: la scena è ambientata in quel salotto della villa con davanti il mare di Santa Marinella che “ha mosso molti fili: crisi di governo, imprenditori, uomini di cultura…” e racconta segreti mai riportati sui giornali scandalistici di quegli anni. Ma la trasposizione non convince chi quei salotti li ha frequentati veramente, che racconta un’altra verità…
Effettivamente l’aspetto che mi ha incuriosito di più – spiega il regista e autore Luca Guerini – è il modo in cui ho raccontato questa storia e anche con gli attori ci siamo divertiti ad alternare i piani di narrazione fino ad arrivare a comporre le figure. Il testo è ricco di flashback, flashforward e futuri possibili che tengono lo spettatore attento e pronto a cogliere dalle battute dei personaggi le indicazioni necessarie a svelare i misteri che la villa di Santa Marinella nasconde.
Non è sicuramente facile approcciarsi a questo tipo di messinscena perché l’argomento è sicuramente delicato ed ognuno può trovarci un messaggio diverso e, perché no, un proprio vissuto.
Sul palco sono protagonisti Cinzia Damassa (La Parigina, La scuola dei padri, Bruciateli vivi), Nicola Grottoli (Il medico per forza, The Audition, Leonardo furor impaziente, Inconcludente poi) e Federico Vitali (Spoon River).
Domenica 24 febbraio 2019
ore 18.00 e ore 21.00
testo e regia di Luca Guerini
con Cinzia Damassa, Nicola Grottoli e Federico Vitali.
Produzione: SKENEXODIA di Luca Guerini