Premio Zavattini 2018: sabato 23 febbraio l’annuncio dei vincitori

La Fondazione Aamod e L’Istituto Luce Cinecittà per l’evento di proclamazione dei vincitori del PREMIO CESARE ZAVATTINI EDIZIONE 2018/19

SABATO 23 FEBBRAIO 2019
SALA ZAVATTINI – FONDAZIONE AAMOD
Via Ostiense, 106 Roma

Ore 11:00 Conferenza Stampa e proclamazione dei vincitori
Sarà presente la Giuria presieduta da Susanna Nicchiarelli

Ore 14:30 Tavola rotonda
Una discussione collettiva sul lavoro svolto. Partecipano i docenti, i tutor, i finalisti e i componenti della giuria.

Ore 17:00 Proiezione del film La follia di Zavattini di Ansano Giannarelli (1981, 56′)
Presentano Antonio Medici e Marina Piperno

Saranno tre i vincitori del Premio Zavattini 2018 che verranno annunciati sabato 23 febbraio alle ore 11 presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma.

Tre, su dieci ragazzi tra i 18 e i 35 anni che, dopo aver passato le selezioni con proposte originali elaborate su documenti digitali d’archivio provenienti dall’AAMOD e da Istituto Luce Cinecittà, hanno svolto un percorso formativo di alcuni mesi in compagnia di professionisti del cinema italiano acquisendo gli strumenti per arrivare alla realizzazione di un dossier di sviluppo con organizzazione del lavoro, scelta di materiali di archivio e presentazione dei personaggi, ed un teaser-video di presentazione.

Nell’ambito della stessa giornata seguirà una tavola rotonda sul Premio e sul lavoro svolto, in compagnia della Giuria, dei finalisti e dei docenti, e la proiezione del film “La follia di Zavattini” di Ansano Giannarelli, in occasione del trentennale della morte di Cesare Zavattini.

Il Premio Zavattini è promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (di cui lo stesso Zavattini fu primo presidente), sostenuto dalla Siae e dal MiBACT (attraverso il bando “Sillumina”) e dalla Regione Lazio, è realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con la partecipazione della Cineteca Sarda, Deriva Film e Officina Visioni.

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio stampa AAMOD – Elisabetta Castiglioni

 ://premiozavattini.it

Infoline: +39 06 57289551 – +39 06 5742872 – +39 06 5730544
comunicazione@premiozavattini.it – @aamod.it

Ufficio stampa AAMOD: Elisabetta Castiglioni

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento