Conferenza “L’esperienza del futurismo tra Italia e Giappone”

Istituto Giapponese di Cultura e Sapienza Università di Roma presentano 
IL FUTURO COME INCONTRO LETTERARIO. 
L’ESPERIENZA DEL FUTURISMO TRA ITALIA E GIAPPONE

martedì 19 febbraio 2019 ore 18.30
Istituto Giapponese di
Via A. Gramsci, 74

ingresso libero

Con Hideyuki Doi
Ritsumeikan University, Kyoto

e Pierantonio Zanotti
Università Ca’ Foscari, Venezia

modera Laura Di Nicola
Sapienza Università di Roma

Il movimento artistico e letterario del Futurismo, presente nei principali centri di cultura degli anni Venti, si è posto come un vero e proprio movimento ‘mondiale’. Motore di una rete di relazioni transnazionali che spaziava da Italia e Francia alla Russia, attraverso la Polonia, i paese baltici e fino alle Americhe del nord e del sud, il Futurismo fu fiorente anche in Giappone. A guidarci lungo personaggi e temi di questo movimento, tra Italia e Giappone, saranno Hideyuki Doi, professore presso l’Università Ritsumeikan di Kyoto, e Pierantonio Zanotti, professore presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. A coordinare il dibattito interverrà Laura Di Nicola, professoressa di Letteratura Italiana contemporanea presso Sapienza Università di Roma.

Il professor Zanotti affronterà il “futuro” come argomento generale nel Futurismo italiano e giapponese, e sui loro rapporti. Come il futuro veniva immaginato in questi due ambiti (archeologia di futuri immaginati, passati), e di come proprio il termine “futuro” nella parola “futurismo” abbia aperto la strada a convergenze e divergenze, oltre che al successo di questo “brand” a livello internazionale (con mille fraintendimenti e reinterpretazioni, anche caricaturali e parodistiche).

Il professor Doi invece si concentrerà sulla figura di Harukichi Shimoi, attivo negli anni Dieci e Venti tra i letterati avanguardistici, responsabile del famoso “raid Roma – Tokyo” nel 1920, impresa ideata con Gabriele D’Annunzio, di cui nel 2020 si celebrerà il centenario. Il discorso toccherà quindi le Olimpiadi di Tokyo del 1964 e l’Expo di Osaka del 1970, come nevralgici che segnano la ripresa del paese dopo la guerra e soprattutto una visione splendente del futuro. A differenza di oggi, in cui le Olimpiadi del 2020 e l’Expo di Osaka del 2025 non trasmettono un’idea di futuro prospero e la visione è decisamente cambiata.

 

Hideyuki Doi
Dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Italianistica all’Università di Bologna, insegna attualmente Lingua e Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università Ritsumeikan (Kyoto, Giappone). Negli ultimi anni le sue ricerche si sviluppano attorno alle varie espressioni delle avanguardie italiana e giapponese del primo Novecento.

Pierantonio Zanotti
Ricercatore presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa di letteratura giapponese moderna e della ricezione delle avanguardie storiche in Giappone, in particolare del Futurismo italiano. È membro del comitato editoriale dell’International Yearbook of Futurism Studies (De Gruyter).

Laura Di Nicola
Professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi interessi scientifici riguardano le questioni storiografiche del Novecento, con una particolare attenzione alle forme narrative, alle scritture femminili, e alla canonizzazione dei classici del Novecento in una prospettiva europea e internazionale.

La conferenza si inserisce nel ciclo di incontri MIRAI/SHORAI Cinque incontri su futuri possibili.

In giapponese la parola futuro può essere tradotta sia shorai sia mirai, a seconda se ci riferiamo al futuro più immediato e plasmabile con le nostre aspirazioni e ambizioni oppure a un’idea di futuro più speculativa. I cinque incontri programmati dall’autunno 2018 alla primavera 2019 intendono far dialogare accademici delle più prestigiose università giapponesi con docenti della “Sapienza” Università di Roma e altri atenei italiani sul tema del futuro in ambito umanistico, scientifico, architettonico, artistico, sociologico, economico e letterario, per analizzare come nelle diverse aree è vissuto, rappresentato o studiato il futuro, e quale può essere il futuro di dette discipline.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO
MARTEDI’ 5 MARZO 2019 ORE 18.30
IL FUTURO DEL MONDO DELL’IMPRESA

 

 

 

 

 

Fonte: Federica Lippi – Istituto Giapponese di Cultura in Roma – 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento