Uno straordinario debutto quello che attende, nella prestigiosa Sala Sinopoli del Parco della Musica di Roma, il giovane direttore abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli, Venerdì 1 Febbraio con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
L’Abruzzo musicale a supporto della stella del jazz italiano, Cinzia Tedesco, tra le più belle voci italiane degli ultimi anni, che presenta con Sipari e ISA “VERDI’s MOOD by CINZIA TEDESCO Jazz Quintet”. Dedicato a Giuseppe Verdi, Verdi’s Mood è un progetto ‘pure jazz’, ma al contempo è un omaggio reale al Verdi più autentico. Prodotto da Sony Classica edistribuito in Italia ed all’estero, il disco racchiude la grandezza dell’originale melodia verdiana che vive e risuona all’interno di armonie Jazz. L’unicità del progetto risiede negli arrangiamenti del maestro Stefano Sabatini al pianoforte, nel modo raffinato in cui la Tedesco canta le arie verdiane riuscendo magicamente a conferirgli un inedito, sorprendente e moderno jazzy mood, nel groove creato dal grande batterista Pietro Iodice, sostenuto dal talento di Luca Pirozzi al contrabasso. Orchestrazione del Maestro Nino Rapicavoli.
Verdi’s Mood rappresenta un ideale “ponte di continuità” tra il nostro passato musicale ed il nostro presente, creato per raggiungere un più vasto pubblico, con particolare attenzione ai giovani o comunque ai neofiti della musica jazz, o lirica e classica. Riconoscendone il valore artistico e culturale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha quindi concesso a Verdi’s Mood un Patrocinio per l’Italia e per l’estero, premiando anche la sua intrinseca capacità di unire in modo originale l’interesse del pubblico verso la musica Jazz, la necessità di divulgazione della musica classica tra i giovani e la riconosciuta popolarità che lega Verdi all’immagine dell’eccellenza e genialità Italiana. Un evento culturale a favore di Canovalandia Onlus a cui andrà l’intero ricavato.
“Che io sia innamorato di Verdi lo sanno ormai tutti – dice Sipari – e partecipare a questo progetto della mia amica Cinzia e dunque un doppio onore oltre che un enorme piacere. Vivere Verdi sotto questa veste innovativa ed estremamente geniale è davvero fantastico. Dalla Traviata ai Vespri Siciliani, passando per Otello, Trovatore e Aida, il mondo che ho sempre amato si colora di una energia nuova, ispira sentimenti nuovi, ricchi di una emotività difficilmente spiegabile. Cinzia Tedesco ha una voce straordinaria che esalta la partitura verdiana con immensa facilità. Con noi l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, a cui sono molto legato e che come sempre regalerà momenti di grande intensità musicale”.
Il Concerto sarà in replica straordinaria a L’Aquila, Sabato ore 18.00 al Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”.
On stage:
Cinzia Tedesco (voce e direzione artistica)
Stefano Sabatini (pianoforte e arrangiamenti)
Luca Pirozzi (contrabasso)
Pietro Iodice (batteria)
Nino Rapicavoli (sax e orchestrazione archi)
Orchestra Sinfonica Abruzzese
Direttore: Jacopo Sipari di Pescasseroli
Arie eseguite tratte dal CD ‘Verdi’s Mood by Cinzia Tedesco’ (Sony Classical & Jazz):
La Donna è Mobile (Rigoletto), Tacea La notte Placida (Il Trovatore), Addio del Passato (La Traviata), Amami Alfredo (La Traviata), Celeste Aida (Aida), Va Pensiero (Nabucco), Sempre Libera (Traviata), Mercè dilette Amiche (I Vespri Siciliani), Ave Maria (Otello).