Officina Pasolini: gli appuntamenti di fine gennaio

Dopo gli incontri con Neri Marcorè e Tommaso Paradiso, continuano gli appuntamenti mensili a Officina Pasolini – Regione Lazio, Laboratorio di Alta Formazione e HUB Culturale.

Sabato 26 gennaio, alle ore 21 la musica torna protagonista con i giovani talenti del Campus della Musica di Firenze di Claudio Fabi, storico produttore italiano. Sedici artisti e ventotto musicisti presentano Yes We Campus volumi 1 e 2, un progetto discografico nato per promuovere e sviluppare la creatività di artisti di età e stili diversi. Tra il pubblico ospite in questa serata speciale sarà presente Niccolò Fabi, docente di Officina Pasolini e sostenitore, tra altri artisti, del Campus della Musica di Firenze.

Domenica 27 gennaio alle ore 21 Officina Pasolini celebra il Giorno della Memoria con uno tra i tanti film-simbolo: Il violinista sul tetto. Imponente trasposizione cinematografica dell’omonimo musical, portato per la prima volta in scena a Broadway nel 1964, racconta la storia di una famiglia ebrea alle prese con le prime discriminazioni antisemite da parte dell’impero russo e del suo lungo viaggio verso l’America in cerca della libertà. La pellicola ha vinto tre Premi Oscar® (Migliore , Miglior sonoro, Migliore colonna sonora), mentre Chaim Topol, attore protagonista, ha guadagnato il David di Donatello come Migliore attore straniero.

Martedì 29 gennaio alle ore 21 in programma Flow- La mente latente, uno straordinario spettacolo presentato da ITC 2000 in cui scienza e musica si fondono insieme per raccontare la mente e le sue straordinarie possibilità. Michele Cassetta, divulgatore scientifico e giornalista, e Gianluca Petrella, fra i più dotati trombonisti internazionali, portano in scena, in uno spettacolo tra musica e parole, la costante evoluzione e i continui progressi delle neuroscienze che ci aiutano a capire come funziona il nostro cervello, perennemente in equilibrio fra istinto e ragione. Lo spettacolo è diretto da Antonio Lovato.

Evento speciale a chiusura del mese, mercoledì 30 gennaio alle 21, Note Vocali, incontro senza filtri per parlare di musica organizzato in collaborazione con Exitwell. Un confronto diretto e sincero tra musicisti, professionisti e pubblico che vedrà tra i protagonisti il cantautore romano Emilio Stella insieme al direttore di Exitwell Riccardo De Stefano. Il talk è impreziosito da un’esibizione live dell’artista che presenta alcuni brani tratti dal suo ultimo album Suonato, un ironico e affettuoso spaccato della vita in periferia. A proporre uno dei pezzi di Emilio Stella, in una nuova versione, sarà Marat, giovane e promettente cantautrice formatasi a Officina Pasolini, con all’attivo un EP dal titolo Le Facce.

 

IL PROGRAMMA
26 GEN//ORE 21:00
Campus della Musica presenta
Yes We Campus volumi 1 e 2

***

27 GEN//ORE 21:00
Il violinista sul tetto (1971)
Regia di Norman Jewison

***

29 GEN//ORE 21:00
Flow- La mente latente
Regia di Antonio Lovato
Con Michele Cassetta e Gianluca Petrella

***

30 GEN// ORE 21:00 
Evento speciale Note Vocali
Incontro con Emilio Stella
Modera Riccardo De Stefano
Ospite Marat

Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)

 

About EZrome

Check Also

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

Lascia un commento