Love’s Kamikaze il 23 gennaio al Teatro Torlonia

LOVE’S KAMIKAZE Nell’ambito della Settimana della Memoria
Mercoledì 23 gennaio alle ore 18,00 presso il Torlonia e con la collaborazione del Teatro di Roma
Emilia Costantini ricorda Mario Moretti
Interviene Francesco Pannofino

A seguire l’editore Yuri Garrett presenta Love’s Kamikaze e racconta come la pubblicazione si debba anche a Suze Rotolo e Bob Dylan.
Alle ore 20,00 va in scena lo spettacolo con Marco Rossetti e Giulia Fiume, regia di Claudio Boccaccini.

Il testo di Love’s Kamikaze edito da Caissa Italia ripropone anche la prefazione che Mario Moretti scrisse per Il teatro politico e civile, una raccolta oggi introvabile di alcuni tra i suoi lavori a sfondo più impegnato. Pubblicare i due scritti ha lo scopo di lasciare la parola a Mario Moretti e presentare così al lettore tanta parte di uno dei padri del teatro romano della seconda metà del Novecento

Naomi e Abdel, ebrea lei palestinese lui, si amano nei sotterranei dell’Hotel Hilton di Tel Aviv. Il loro amore, una volta alla luce del sole, è ormai costretto dalla situazione politica in un «boudoir di cemento», il bunker del locale di controllo della centrale elettrica dove si svolge tutta la scena. Qui, tra un amplesso e l’altro, i due giovani mettono a confronto le loro civiltà divise, toccando, ognuno dal proprio punto di vista, i tanti punti che separano i due popoli, fino alla più amara delle consapevolezze – «Non possiamo sposarci, Naomi» – e al gesto purificatore e idealista con cui lanciano il loro paradossale messaggio di pace: «perché è sempre con i corpi che si scrivono le rivoluzioni».

 

Mario Moretti (Genova 1929 – Roma 2012) ha dedicato la sua vita al teatro, che ha promosso in Italia e all’estero in più ruoli: drammaturgo, regista, direttore artistico, rappresentante di categoria, traduttore e docente. Autore di decine di opere tradotte in più lingue, ha fondato diversi teatri romani: il Teatro Tordinona il CaffèTeatro di Piazza Navona, il Teatro in Trastevere, e, nel 1982, il Teatro dell’Orologio, che ha poi diretto per trent’anni assieme alla moglie Daniela Rotunno.

 

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento