Scale e modi musicali. Viaggio tra musica antica, classica e sacra

Sulle note di alcuni tra i maggiori compositori della storia, Il Maestro Aurelio Canonici, questo sabato 12 gennaio presso al sede dell’Associazione Archeosofica di Roma, guiderà il pubblico in un vero e proprio viaggio musicale attraverso scale e modi: modo dorico, ionico, frigio, autentico o derivato, scala maggiore, minore, pentatonica, esatonale, blues… ciascuno adatto a suscitare nell’ascoltatore una determinata emozione.

Si tratta soltanto del primo di tre interessanti appuntamenti dedicati alla Musica che vedranno protagonista il Maestro Canonici: i successivi sulla Musica Sacra e sulla Musica Esoterica si terranno rispettivamente  il 26 gennaio e il 9 febbraio prossimi.

Durante la conferenza verranno eseguiti diversi brani dal vivo al pianoforte spaziando dalla musica Medioevale, Rinascimentale a Beethoven, Brahms, Dvorak, Wagner, Musorgsky, Debussy, Stravinsky, Gershwin, Messiaen, fino alla Musica Archeosofica.

Il Maestro Aurelio Canonici è Direttore d’orchestra, compositore, conferenziere, didatta. Ha diretto concerti, opere e musica sacra in molti Paesi nel mondo e ha pubblicato un saggio su Wagner e uno su Rossini. Ha all’attivo numerosi CD sia come direttore, che come compositore e pianista.

Tiene regolarmente conferenze per avvicinare il pubblico alla musica classica per istituzioni e società (ad esempio l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Università La Sapienza, il Eliseo, ecc.). E’ autore di colonne sonore e musiche per spot pubblicitari per la RAI, oltre che di musica per il teatro e la danza.Ha inoltre registrato il CD “Al sorgere del Sole”, dirigendo l’Orchestra sinfonica di Budapest e curando le orchestrazioni delle composizioni originali di Tommaso Palamidessi e Alessandro Benassai.

SCALE E MODI MUSICALI. VIAGGIO TRA MUSICA ANTICA, CLASSICA E SACRA

sabato 12 gennaio 2019 alle ore 18.00
(Roma – Piazza Ungheria 6, int. 3)

About Redazione

Check Also

La Nouvelle Saison 2024/2025 del Teatro Ivelise di Roma

#TeatroIvelise #Roma #StagioneTeatrale #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ha presentato "La Nouvelle Saison 2024/2025", una stagione teatrale ricca di varietà, burlesque, musica dal vivo, commedie e drammi. La programmazione, che si estenderà da ottobre 2024 a maggio 2025, promette un viaggio dell'eroe attraverso l'arte teatrale.

Centenario della Biblioteca della Fondazione Marco Besso

#BibliotecaMarcoBesso #Centenario #EventiRoma #EZrome La Biblioteca della Fondazione Marco Besso celebra il suo centenario con un programma di mostre e conferenze che esplorano il ricco patrimonio librario custodito a Palazzo Besso. Tra gli eventi, una mostra principale e un ciclo di conferenze che ripercorrono la storia della biblioteca. Il 2 dicembre, un concerto celebrerà l'anniversario dell'arrivo di Marco Besso a Roma.

Lascia un commento