Lovers Tour: un tour nazionale per i Nuovi Diritti

E’ in partenza a Gennaio 2019 un tour in Italia per i Nuovi Diritti che nasce in collaborazione tra Cgil Nuovi Diritti e il Lovers Film Festival, la kermesse cinematografica a tematica LGBTQI più antica e prestigiosa d’Europa nata nel lontano 1986 (approfondimenti sito web loversff.com).

L’Ufficio Nuovi Diritti segue, in CGIL, le tematiche della laicità dello Stato e dell’autodeterminazione della persona e il contrasto alla discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere. Ha articolazioni territoriali ed è attualmente diretto da Maria Gigliola Toniollo e Sandro Gallittu.

Il 34 Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions diretto da Irene Dionisio e fondato da Ottavio Mai e Giovanni Minerba, consulente alla direzione artistica, si terrà dal 24 al 28 aprile 2019 al Cinema Massimo, Torino, per il Museo Nazionale del Cinema. 

Il programma del format prevede: Il cortometraggio “Odio il rosa” realizzato da Margherita Ferri dopo l’esordio nel lungometraggio per Biennale College a Venezia 2018. Il corto introduce “Watch Without Prejudice vol. 1, video tributo a George Michael”, curato dal music teller Federico Sacchi, a vent’anni dal coming out di George Michael. Lovers Film Festival e Federico Sacchi omaggiano il cantante inglese recentemente
scomparso, con un’esperienza d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, , video e nuove tecnologie.

Le date del tour: 
18 gennaio 2019 – Cinelab del Cineporto di Lecce- via Vecchia Frigole 36, Lecce – 21.30
20 Gennaio 2019 – Cineteca Sarda – Viale Trieste, 118, Cagliari – 18.00
16 Febbraio 2019 – Sparwasser – Via del Pigneto 215, Roma – 21.30

Gli obiettivi del tour sono quelli di diffondere la conoscenza sul territorio nazionale del Lovers (Festival cinematografico a tematica lgbtiq più antico d’Europa – 1986 -) e la lotta – attraverso il cinema e le arti performative per la rivendicazione dei diritti e per il contrasto dell’omotransfobia.

Il tour è realizzato da CGIL NUOVI DIRITTI in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Lovers Film Festival con il partneriato di Cinelab del Cineporto di Lecce, Sparwasser – Roma, Società Umanitaria – Cineteca Sarda – C.S.C.

 

 

 

 

Fonte:
Veronica Geraci Resp. Ufficio Stampa – Head Press Officer – Attachée de Presse en Chef
Museo Nazionale del Cinema – National Cinema Museum – Musée National du Cinéma

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento