Lunedì 21 gennaio, presso l’Associazione Culturale Tra Le Righe (Roma) dove resterà fino a sabato 2 febbraio, aprirà al pubblico NubeOcho – in mostra, un interessante percorso espositivo che ospiterà alcune delle tavole più significative del catalogo italiano di NubeOcho Edizioni.
NubeOcho Edizioni è una casa editrice spagnola specializzata in albi illustrati e letteratura per l’infanzia nata otto anni fa e presente sul mercato italiano da maggio 2017.
Nei suoi libri (che vengono pubblicati in più lingue tra cui lo spagnolo, l’italiano e l’inglese, e distribuiti negli Stati Uniti, in Canada e in alcuni paesi dell’America Latina) NubeOcho Ed. tratta temi come il rispetto per la diversità, le emozioni, l’autostima, l’esclusione e il bullismo. Tra i suoi scrittori vanta alcuni dei nomi più riconosciuti e premiati di Spagna.
NubeOcho Ed., oltre a dare importanza al contenuto dei testi, dà un grande rilievo anche all’illustrazione, la parte estetico-visiva del libro. La casa editrice spagnola, infatti, lavora con illustratori di grande prestigio a livello internazionale come: Mónica Carretero, Raquel Díaz Reguera, Pablo Albo, Sonja Wimmer e Marco Somà.
NubeOcho – in mostra, prodotta da NubeOcho Edizioni, esporrà alcune delle tavole degli otto libri che i curatori Giorgio Volpe, Silvia Forchini e Simona Paolantoni, in collaborazione con Luís Amavisca (socio fondatore insieme a Miryam Aguirre), hanno scelto con l’intento di creare un percorso espositivo che faccia immergere lo spettatore nel vivo della mission artistico-culturale della casa editrice, e al tempo stesso promuova la diffusione e l’importanza dell’albo illustrato come uno dei primi mezzi attraverso il quale il bambino “legge” il mondo.
“Per immaginare la mente ha bisogno di immagini” afferma lo scrittore Bruno Tognolini, andando a sottolineare l’importanza che assumono le immagini quando si racconta una storia. Immagini che grazie alla loro immediatezza aiutano il bambino a immedesimarsi nelle vicende narrate e di conseguenza a sviluppare l’empatia.
Durante il periodo espositivo si terranno alcune attività ludico-didattiche:
Laboratori:
DOMENICA 27 gennaio
Una Sorpresa per Tartaruga (Paula Merlán – Sonja Wimmer).
Lettura drammatizzata a cura di Giorgio Volpe
a seguire laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 8 anni.
(numero massimo di partecipanti: 12)
Ore 11.00.
SABATO 2 febbraio
INCONTRO con l’illustratore MARCO SOMÀ.
Lettura drammatizzata de I Sette Letti di Ghiro (Susanna Isern – Marco Somà)
a seguire laboratorio creativo per bambini dai 3 anni in su condotto da Somà.
Ore 16.00.
Luogo e orari:
Associazione Culturale Tra Le Righe
Via Costantino 12, 00145 Roma