Primo concerto dell’anno per il pianista romano Axel Trolese, sabato 5 gennaio 2019, ore 22.15, nella Sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini a Roma in occasione degli spettacoli organizzati in collaborazione con Roma Tre Ochestra nell’ambito di Nel weekend l’arte si anima.
Si concludono le festività natalizie e anche la manifestazione Nel week-end l’arte si anima si congeda con un ultimo appuntamento in musica con un programma concertistico a cura di Roma Tre Orchestra che partirà dalla musica classica e operistica creata dal genio di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sarà Axel Trolese a chiudere il “Mozart-Gala”, alle 22.15, nella Sala Pietro da Cortona, con la Sonata n. 11 in la maggiore “Marcia Turca” K 331 e la Sonata n. 12 in fa maggiore K 332 che appartengono al gruppo delle prime tre Sonate scritte da Mozart negli anni viennesi. Concepite nel corso del periodo trascorso a Salisburgo nell’estate 1783 quando il compositore era tornato nella città natale per presentare alla famiglia d’origine la moglie Constanze Weber, come lascia pensare una lettera del 12 giugno 1784 al padre, in cui Wolfgang annuncia appunto la pubblicazione delle tre Sonate, definendole quelle “che ho regalato a mia sorella”.
La manifestazione Nel week-end l’arte si anima è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rappresenta un’occasione per ascoltare musica e per visitare i Musei Capitolini, in apertura serale straordinaria di sabato 5 gennaio dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23), e le mostre temporanee La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia e I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura al costo simbolico di un euro o gratuitamente con la MIC Card.
Informazioni:
tel 060608; tutti i giorni ore 9.00 – 19.00
Ingresso a € 1,00 al museo e alle mostre temporanee
I possessori della MIC Card possono accedere gratuitamente al Museo e alle Mostre
Fonte: Relazioni Esterne Ufficio Stampa Paolo Pinto Studio Pierrepi – Padova