Vittoria azzurra sulle strade della capitale. Il 2018 di Daniele Meucci si chiude con un successo nell’ottava edizione dell’Atleticom We Run Rome, la 10 chilometri di San Silvestro.
L’ingegnere pisano dell’Esercito, campione europeo di maratona nel 2014, si aggiudica la gara di Roma in 29:05 per staccare il keniano James Kibet, leader nella passata stagione.
Oggi però l’africano finisce secondo davanti all’oro continentale a squadre di maratona Stefano La Rosa (Carabinieri), che si è imposto due giorni fa sulla stessa distanza a Udine, entrambi con il crono di 29:19. Una riprova del buon momento di Meucci, a tre settimane dal bronzo per team agli Europei di cross con cui era rientrato dopo i problemi fisici dell’estate.
“È stato entusiasmante correre a Roma. Ho capito che oggi avrei potuto vincere – commenta il 33enne toscano – quando mi sono reso conto che nelle salite gli avversari non riuscivano a staccarmi. Ho avuto pazienza e all’ottavo chilometro ho piazzato l’attacco decisivo. Dovevo ripartire, ce l’ho fatta e sono tornato a vincere. Qui è anche più bello per il tifo: il pubblico mi ha incitato, sul percorso ho sentito tante volte il mio nome. Anche per questo ho già scelto di correre la Maratona Internazionale di Roma, il prossimo 7 aprile, in una stagione che avrà come principale obiettivo i Mondiali di Doha”.
Poi al traguardo l’altro keniano Ishmael Chelanga Kalale (Atl. Casone Noceto, 29:23) e il francese Mahiedine Mekhissi, pluricampione continentale dei 3000 siepi, quinto in 29:33 seguito da Marco Salami (Esercito, 29:40) e Michele Fontana (Aeronautica, 30:19).