Roma: contro l’emergenza rifiuti e rincari, organizzato un “Presepe morente”

Roma: contro l’emergenza rifiuti e possibile rincari TARI, i Cittadini organizzano il “Presepe morente” 
Domani 21 dicembre alle ore 12:30 in Piazza Mazzini

ALL’INTERNO DI UNA GROTTA INVASA DI SPAZZATURA SARA’ RAPPRESENTATA LA NATIVITA’ NEL DEGRADO CAPITALE, MENTRE I RE MAGI PORTERANNO IN DONO UNA CLAMOROSA SORPRESA PER RISOLVERE BUCHE E CAOS RIFIUTI

Contro l’emergenza rifiuti che attanaglia Roma e per protestare contro i possibili rincari della Tari, i cittadini romani daranno vita domani 21 dicembre al “Presepe Morente”.

Alle ore 12:30 in Piazza Mazzini sarà allestita la Natività in una “grotta del degrado”, con tanto di bue e asinello in attesa della nascita di Gesù – spiega il Codacons, promotore dell’iniziativa – Una grotta particolare perché al posto della paglia avrà la spazzatura, a rappresentare lo stato disastroso di strade e marciapiedi della città, sempre più invasi dai rifiuti in centro come in periferia. Assieme ai classici bue e asinello, ci sarà anche un cinghiale, animale che oramai i romani hanno imparato a conoscere bene grazie ai tanti casi di cronaca raccontati negli ultimi mesi dalla stampa locale.

Nel corso della rappresentazione e col sottofondo musicale di un gruppo di zampognari vi sarà anche l’arrivo dei Re Magi – dotati di maschere antigas contro smog e inquinamento dell’aria – che porteranno in dono alla città non certo oro, incenso e mirra, ma una clamorosa sorpresa per risolvere le più gravi criticità che assillano i romani, dalle buche stradali alla mancata raccolta dei rifiuti.

Una manifestazione di protesta, quindi, che attraverso la Natività si prefigge di richiamare l’attenzione delle istituzioni sui problemi che più attanagliano i cittadini romani, peggiorando la qualità della vita nella capitale, e per annunciare iniziative legali contro qualsiasi possibile aumento della Tari a Roma che dovesse essere deciso nei prossimi mesi.

Al termine del “Presepe Morente” i giornalisti potranno prendere parte alla consueta Tombola presso la sede Codacons di Viale Mazzini 73, con in palio ricchi premi donati all’associazione dalle aziende più virtuose.

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento