Roma: contro l’emergenza rifiuti e possibile rincari TARI, i Cittadini organizzano il “Presepe morente”
Domani 21 dicembre alle ore 12:30 in Piazza Mazzini
ALL’INTERNO DI UNA GROTTA INVASA DI SPAZZATURA SARA’ RAPPRESENTATA LA NATIVITA’ NEL DEGRADO CAPITALE, MENTRE I RE MAGI PORTERANNO IN DONO UNA CLAMOROSA SORPRESA PER RISOLVERE BUCHE E CAOS RIFIUTI
Contro l’emergenza rifiuti che attanaglia Roma e per protestare contro i possibili rincari della Tari, i cittadini romani daranno vita domani 21 dicembre al “Presepe Morente”.
Alle ore 12:30 in Piazza Mazzini sarà allestita la Natività in una “grotta del degrado”, con tanto di bue e asinello in attesa della nascita di Gesù – spiega il Codacons, promotore dell’iniziativa – Una grotta particolare perché al posto della paglia avrà la spazzatura, a rappresentare lo stato disastroso di strade e marciapiedi della città, sempre più invasi dai rifiuti in centro come in periferia. Assieme ai classici bue e asinello, ci sarà anche un cinghiale, animale che oramai i romani hanno imparato a conoscere bene grazie ai tanti casi di cronaca raccontati negli ultimi mesi dalla stampa locale.
Nel corso della rappresentazione e col sottofondo musicale di un gruppo di zampognari vi sarà anche l’arrivo dei Re Magi – dotati di maschere antigas contro smog e inquinamento dell’aria – che porteranno in dono alla città non certo oro, incenso e mirra, ma una clamorosa sorpresa per risolvere le più gravi criticità che assillano i romani, dalle buche stradali alla mancata raccolta dei rifiuti.
Una manifestazione di protesta, quindi, che attraverso la Natività si prefigge di richiamare l’attenzione delle istituzioni sui problemi che più attanagliano i cittadini romani, peggiorando la qualità della vita nella capitale, e per annunciare iniziative legali contro qualsiasi possibile aumento della Tari a Roma che dovesse essere deciso nei prossimi mesi.
Al termine del “Presepe Morente” i giornalisti potranno prendere parte alla consueta Tombola presso la sede Codacons di Viale Mazzini 73, con in palio ricchi premi donati all’associazione dalle aziende più virtuose.