Una delegazione di eurodeputate della commissione per i Diritti delle Donne (Femm), guidata dalla socialdemocratica Vilija Blinkevičiūtė, terrà una conferenza stampa mercoledì 19 dicembre, alle ore 10.00 presso l’Ufficio del Parlamento Europeo a Roma.
L’obiettivo della delegazione, in Italia dal 17 dicembre, è verificare eventuali abusi e violazioni alla Legge 194, con particolare attenzione all’obiezione di coscienza fra i medici. Durante la visita, la delegazione si occuperà anche di traffico di donne migranti per la prostituzione in Italia.
Oggi, lunedì 17 dicembre, i membri della delegazione hanno incontrato a Roma medici e ONG che si occupano di interruzione volontaria di gravidanza.
Domani la delegazione si trasferirà a Napoli per affrontare, con i rappresentanti locali eletti e le ONG che si occupano di migranti, il tema della tratta di donne. Nel napoletano gli eurodeputati visiteranno Casa Karabà e Casa Kirikù, due rifugi per donne vittime della tratta.
Mercoledì 19 dicembre, tornando nella Capitale italiana, dopo l’incontro previsto con i membri del Parlamento italiano e la conferenza stampa presso l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia (in via IV Novembre, 149), i delegati della commissione FEMM visiteranno infine la Casa Internazionale delle Donne.
I membri della delegazione in Italia:
Vilija BLINKEVIČIŪTĖ (S&D, LT), Presidente
Anna ZÁBORSKÁ (PPE, SK)
Monika VANA (Greens / EFA, AT)
Daniela AIUTO (EFDD, IT)
Membri accompagnatori:
Pina PICIERNO (S&D, IT)
Eleonora FORENZA (GUE / NGL, IT)
Laura AGEA (EFDD, IT)