Conferenza stampa eurodeputati commissione Diritti delle Donne mercoledì 19 dicembre ore 10.00

Una delegazione di eurodeputate della commissione per i Diritti delle (Femm), guidata dalla socialdemocratica Vilija Blinkevičiūtė, terrà una conferenza stampa mercoledì 19 dicembre, alle ore 10.00 presso l’Ufficio del Parlamento Europeo a Roma.

L’obiettivo della delegazione, in Italia dal 17 dicembre, è verificare eventuali abusi e violazioni alla Legge 194, con particolare attenzione all’obiezione di coscienza fra i medici. Durante la visita, la delegazione si occuperà anche di traffico di donne migranti per la prostituzione in Italia.

Oggi, lunedì 17 dicembre, i membri della delegazione hanno incontrato a Roma medici e ONG che si occupano di interruzione volontaria di gravidanza.

Domani la delegazione si trasferirà a Napoli per affrontare, con i rappresentanti locali eletti e le ONG che si occupano di migranti, il tema della tratta di donne. Nel napoletano gli eurodeputati visiteranno Casa Karabà e Casa Kirikù, due rifugi per donne vittime della tratta.

Mercoledì 19 dicembre, tornando nella Capitale italiana, dopo l’incontro previsto con i membri del Parlamento italiano e la conferenza stampa presso l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia (in via IV Novembre, 149), i delegati della commissione FEMM visiteranno infine la Casa Internazionale delle Donne.

I membri della delegazione in Italia:

Vilija BLINKEVIČIŪTĖ (S&D, LT), Presidente

Anna ZÁBORSKÁ (PPE, SK)

Monika VANA (Greens / EFA, AT)

Daniela AIUTO (EFDD, IT)

Membri accompagnatori:

Pina PICIERNO (S&D, IT)

Eleonora FORENZA (GUE / NGL, IT)

Laura AGEA (EFDD, IT)

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento