VIENI A CONOSCERCI
•Le associazioni dei migranti invitano a una giornata di festa a Trastevere
•Saranno presentate l’indagine “L’associazionismo dei migranti nell’area metropolitana di Roma” e le proposte delle associazioni a istituzioni e Terzo Settore
Venerdì 23 novembre 2018
10:30 – 17:30
WeGil – Largo Ascianghi, 5 (Trastevere)
Il suggestivo spazio WeGil a Trastevere apre le porte a un evento con carattere multietnico, realizzato da CESV-Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, insieme a una rete di 20 associazioni di migranti e ad altre associazioni del territorio. La giornata è realizzata in collaborazione con la Regione Lazio nell’ambito del progetto FAMI Ipocad.
L’evento comprenderà esibizioni in abiti tradizionali, mostre di fotografia, assaggi di pietanze di vari paesi, presentazioni di artisti e laboratori interattivi, ma anche un punto informativo sulle campagne di sensibilizzazione portate avanti dalle varie associazioni partecipanti.
IL PROGRAMMA
10.30 Seminario: “L’impegno e le proposte delle associazioni delle comunità migranti”
13:00 Buf¬fet multietnico
14:30 Spettacolo di musiche, danze e esposizioni artistiche a cura delle associazioni delle comunità migranti
LA RICERCA.
Durante il seminario sarà presentata l’indagine “L’associazionismo dei migranti nell’area metropolitana di Roma”, realizzata all’interno del progetto Ipocad. Nella capitale, l’associazionismo dei migranti rappresenta infatti una realtà dinamica e poco conosciuta, una risorsa importante per i processi di inclusione e di promozione del dialogo tra comunità straniere e popolazione italiana. Il quadro della situazione è stato ricostruito dalla ricerca “L’ associazionismo dei migranti nell’area metropolitana di Roma”, nell’ambito del progetto Ipocad (finanziato dal programma dell’UE FAMI – Fondo Asilo e Migrazione e Integrazione).
Sono state mappate 197 realtà presenti sul territorio, per la maggior parte organizzazioni di volontariato e associazioni culturali, impegnate soprattutto nella valorizzazione delle identità culturali, nel mutuo aiuto e nell’integrazione, nella costruzione di occasioni di conoscenza reciproca e dialogo interculturale. Come, appunto, l’evento in questione (per saperne di più: http://www.territorioeuropa.it/associazionismo-dei-migranti/).
LE PROPOSTE.
Le associazioni di migranti presenteranno quattro proposte alle istituzioni e al Terzo settore, per un lavoro comunque che aiuti l’associazionismo a crescere.
LE ASSOCIAZIONI PARTNER.
Assomoldave, Associazione Ponte Internazionale, Associazione dei Togolesi del Lazio, CEMEA del Mezzogiorno, Camrol, CESV, Donne a colori, Europaeus, FILAAC, Foleja, Il Mondo Blu, Innova, La Casa Boliviana, Le Rondini, Movimento degli Africani, New Beginning, NCC-CCN, OMCVI, Observo onlus, Tabanka Onlus, Ucraina CreAttiva.
Fonte: Area Comunicazione Cesv