“CIAK si gusta!”, cinema e cibo in mostra

L’originale e divertente rassegna fotografica, promossa dalla FIPE e allestita nella sua sede di Roma dal 15 novembre al 15 dicembre, è ideata e curata da Igor Righetti.

Il 2018, hanno annunciato i ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei Beni e delle attività culturali e del , è l’anno dedicato al cibo italiano. Del resto la cucina fa parte della e della tradizione del Belpaese.

“Ciak si gusta! Le eccellenze italiane: spaghetti, pizza, gelato, espresso e vino, i preferiti dalle celebrità di tutto il mondo” è il titolo della rassegna fotografica promossa da FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi) ideata e curata dal giornalista e conduttore radiotelevisivo Igor Righetti, presidente dell’Associazione culturale “Pensieri in libertà”.
La mostra si terrà dal 15 novembre al 15 dicembre nella sede della FIPE a Roma, in piazza G. G. Belli 2, ed è visitabile gratuitamente su prenotazione chiamando il numero 06 583921 o scrivendo a pino.ambrosio@fipe.it.

Una rassegna unica nel suo genere che celebra alcune delle eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo: la pasta, la pizza, il gelato, l’espresso e il vino.
Lo fa mostrando 32 preziose quanto emozionanti immagini in bianco e nero 50 per 70 di Reporters Associati & Archivi/Alessandro Canestrelli, il più grande archivio fotografico italiano, tra i maggiori d’Europa, con oltre 100 milioni di immagini che hanno fatto un’epoca, dedicato al cinema e allo spettacolo.

In mostra scene indimenticabili di film celebri ad alto tasso calorico, foto inedite e rare di celebrità di ieri e di oggi, nazionali e internazionali, riprese sul set, durante le pause di lavorazione o scattate all’insaputa dei protagonisti in occasione di feste nei locali o nelle loro case, all’interno di ristoranti o in situazioni di vita quotidiana. Star del cinema amate in tutto il mondo e ritratte mentre inforchettano con bramosia una montagna di spaghetti, addentano con cupidigia un pezzo di pizza, si gustano il gelato artigianale di alta qualità o il paradisiaco espresso italiano. Una rassegna per golosi, buongustai, cinefili curiosi e appassionati delle eccellenze gastronomiche italiane che non può essere visitata se si è a dieta.

Da sempre il cinema italiano ha usato il cibo per raccontare i mutamenti e le differenze sociali, le abitudini alimentari di un periodo storico, le tendenze gastronomiche e le trasformazioni dei costumi. Celebrità e cibo, dunque, in un connubio espositivo perfetto.

Si parte dai mitici spaghetti di Alberto Sordi “Americano a Roma” del 1954, di cui il curatore della rassegna Igor Righetti è nipote da parte della madre dell’attore Maria Righetti, e si va a curiosare mentre Mina gusta un gelato o beve del latte, Eduardo De Filippo mostra una pizza napoletana, Vittorio De Sica e Anna Magnani camminano in via Veneto.

Tra gli altri personaggi immortalati ci sono Sophia Loren, Enrico Montesano, Totò con Peppino De Filippo, Anna Longhi, Virna Lisi, Walter Chiari, Monica Vitti, Aldo Fabrizi, Fred Buscaglione, Anita Ekberg, Dustin Hoffman a Roma nel 1972, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale con Alain Delon, Diego Abatantuono con Laura Antonelli, Lino Banfi, Vittorio Gassman fino alle amate annunciatrici Rai alle prese con vassoi ricchi di prelibatezze gastronomiche.

Un pannello, invece, contiene detti e aforismi di personaggi celebri sul cibo come “Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti” di Sophia Loren o “Gli italiani hanno solo due cose per la testa:… l’altra sono gli spaghetti” di Catherine Deneuve.

“Bar, ristoranti, e in generale il mondo del fuoricasa incarnano, come amiamo spesso ripetere, le migliori abitudini degli italiani. Luoghi che sono indiscutibilmente parte del nostro vissuto quotidiano, luoghi che se potessero parlare avrebbero moltissimi racconti di vita da rivelarci. Questa mostra, con i suoi richiami al grande schermo traduce tutte queste storie in immagini, all’insegna di un unico fil rouge: il cibo, simbolo di socialità, di condivisione, collante tra generazioni, cultura, arte e molto altro ancora.

Per questo Fipe ha scelto, proprio nell’anno dedicato al cibo italiano, di riservare in occasione dell’Assemblea Nazionale 2018 uno speciale omaggio alla convivialità in cui tutti potranno riconoscersi. Questo perché, come recita il titolo della nostra Assemblea, il cibo è cultura: un gesto individuale, ma in grado di raccontare una storia collettiva”, è il commento di Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE.

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa FIPE

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento