Asma di Poesia
Reading poetico ad appuntamento fisso
Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca 6 – Torpignattara
Ogni domenica dal 28 ottobre alle ore 21.30
Dal 28 ottobre, ogni domenica alle ore 21.30, Teatro Studio Uno mette a disposizione i propri spazi per un appuntamento fisso con la poesia.
Un reading poetico non canonico, imprevedibile e sempre diverso, che verrà tenuto da Asma di Poesia, collettivo romano di 7 poeti composto – in ordine di disagio – da Giovan Bartolo Botta, Matteo Mingoli, Alfonso Canale, Daniele Casolino, Lucrezia Lattanzio, Enzo Tatti e Daniele Capaccio. Ogni domenica la presenza di ospiti, variabili e variopinti, arricchirà la serata.
Non è una competizione tra poeti, ma un’esperienza performativa coinvolgente.
Non c’è un manifesto né un obiettivo comune da seguire, se non l’assoluta libertà espressiva da condividere con il pubblico attraverso il sistema ortodosso della poesia.
Seguendo la formula standard del reading, i poeti di Asma di Poesia si alterneranno sul palco per declamare i loro componimenti, a voce bassa o urlando, utilizzando una metrica tradizionale o una personale ricerca ritmica. Scenografia quasi inesistente – un microfono, un’asta e un leggio – perché i veri protagonisti saranno loro, con il corpo, la voce e i versi in tasca da tirare fuori.
ASMA è anche un acronimo che sciolgono in «Ansia Socialmente Mentalmente Armonica» perché «la Poesia è sostanzialmente un disturbo d’ansia somatizzato […] una nevrosi multiforme […] una Psicosi indelebile incisa nell’ipofisi del poeta dall’infame bisturi dell’esistenza».
Ironici o cinici, irriverenti o sentimentali, i versi di questi 7 diversi poeti troveranno una variabile armonia nella diversificazione delle parole. In fondo la poesia è soprattutto un «Salvavita», anche quando ferisce e brucia, perché «Non possiede risposte. Forse nemmeno domande . […] Non giudica.
Anzi. Perdona anche quando punta contro l’indice ».
Teatro Studio Uno, Casa Romana del Teatro indipendente, gestito da Alessandro Di Somma e Eleonora Turco, è divenuto negli anni un punto di riferimento per tutti gli artisti romani e per un quartiere, Tor Pignattara, in continuo fermento sociale e culturale, offrendo una programmazione attenta alla nuova drammaturgia e alle scritture originali, alla ricerca di un linguaggio innovativo e di sperimentazione in grado di rilanciare e arricchire la scena contemporanea. Una fucina dell’arte ricca di proposte, tra spettacoli in prima assoluta, progetti speciali, produzioni, residenze artistiche, teatro ragazzi, laboratori e workshop teatrali per adulti e bambini: Un luogo aperto e libero, dove confrontarsi, contaminarsi e crescere attraverso una proposta culturale originale, innovativa e di qualità.
Asma di Poesia
Reading poetico ad appuntamento fisso
Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca 6 – Torpignattara
Ogni domenica dal 28 ottobre alle ore 21.30 con ospiti a sorpresa
Fonte: P&G Ufficio stampa e comunicazione