Giovedì 18 Ottobre i dipendenti del Centro di Eccellenza per lo Sviluppo di Prodotti Biotecnologici e Principi Attivi di Sintesi di Merck a Guidonia Montecelio hanno preso parte ad un percorso formativo ed emozionale incentrato sui temi della Sicurezza, Salute e Ambiente
L’iniziativa conferma il percorso che Merck ha intrapreso da tempo volto a sensibilizzare e porre l’accento su tematiche di Corporate Social Responsibility
Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, conferma il proprio impegno nell’attuare politiche rispettose dei principi di Sicurezza e tutela della Salute dei lavoratori attraverso un evento, svoltosi nella giornata di ieri, che ha coinvolto i circa 380 dipendenti del sito di Ricerca e Sviluppo di Guidonia Montecelio, vero e proprio centro di eccellenza Biotech.
Con il claim “BE SAFE: Nothing is worth an accident”, ovvero “Lavorate in Sicurezza: per nessuna ragione vale la pena rischiare un incidente o un infortunio”, l’azienda ha dedicato un’intera giornata formativa ai temi della Sicurezza e Salute delle persone, capisaldi della politica aziendale di Merck.
Nello specifico, la giornata si è articolata in un percorso formativo ed emozionale che ha toccato diversi aspetti quali: esercitazioni per il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), lezioni per una corretta nutrizione, differenziazione dei rifiuti, esercizi di yoga e rilassamento.
Due gli approcci utilizzati: lo “storytelling” e la “gamification”.
Il primo consiste nel valorizzare la narrazione per promuovere valori e idee; il secondo, invece, si basa su due fondamenti specifici: gli elementi base del gioco e la comprensione delle dinamiche, cioè i bisogni attivati e soddisfatti durante l’attività.
“L’iniziativa promossa presso il nostro sito di Ricerca e Sviluppo conferma ancora una volta l’attenzione di Merck verso i temi della Corporate Social Responsibility e l’impegno nel promuovere e adottare attente politiche incentrate sulla sicurezza e il rispetto dei dipendenti”, ha dichiarato Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia. “Ringrazio tutti i dipendenti di una struttura che rappresenta un vero e proprio Centro di Eccellenza Biotech a livello nazionale”.
“L’obiettivo dell’evento – ha concluso Tommaso Iodice, Senior Site Director dello stabilimento di Guidonia – è in linea con il traguardo che, come sito e come azienda, ci siamo posti per il futuro: continuare a promuovere una sana cultura aziendale che guardi alla sicurezza dei lavoratori e – dunque – al loro benessere, anche attraverso iniziative come questa, da riproporre a cadenza annuale”.
Informazioni su Merck
Merck è un’azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials. Circa 53.000 dipendenti operano per sviluppare tecnologie in grado di migliorare la vita – dalle terapie biofarmaceutiche per il trattamento del cancro e della sclerosi multipla a sistemi all’avanguardia per la ricerca scientifica e la produzione, ai cristalli liquidi per gli smartphone e i televisori LCD. Nel 2017, Merck ha generato vendite per 15,3 miliardi di Euro in 66 Paesi. Fondata nel 1668, Merck è la società farmaceutica e chimica più antica al mondo. Ancora oggi, la famiglia fondatrice detiene la quota di maggioranza della Società. Merck (Darmstadt, Germania), detiene i diritti globali sul nome e marchio Merck. Le sole eccezioni sono costituite da Stati Uniti e Canada, dove la Società opera con le denominazioni EMD Serono, EMD Millipore e EMD Performance Materials.