Un vecchio spiritual americano degli anni Venti recitava questi versi… Proprio lì, sulle sponde dell’Aniene nasce il Riverside – Food Sounds Good – un progetto ambizioso che malgrado il momento irrompe nel settore con una personalità ben definita
E’ ripartita la stagione musicale 2018-2019 del Riverside, locale situato in Viale Gottardo 12, nel cuore di Piazza Sempione! Per gli amanti della buona cucina e la musica di qualità il Riverside è il posto giusto dove per degustare ottimi piatti, drink e vivere infinite suggestioni musicali. Il locale il venerdì e il sabato propone musica live che abbraccia molteplici universi sonori, aprendosi al dialogo al confronto tra diverse generazioni e alla contaminazione.
Alla musica di qualità il ristorante del Riverside, aperto dal martedì alla domenica dalle 20:00 fino alle 23:00, propone piatti della cucina tradizionale, passando per la pizza, al finger food dell’aperitivo disponibile al pubblico a partire dalle ore 19.00 . Il bar inoltre offre una vasta selezione di vini, birra, cocktail originali ed esclusivi, long drink miscelati da barman professionisti fino alle ore 2 del mattino.
La filosofia che contraddistingue il Riverside è dunque la sintesi tra la passione per il mangiare, bere bene e lo stare insieme. Sul palco del Riverside dal mese di ottobre si esibiranno alcuni dei migliori musicisti del panorama italiano ed internazionale, una programmazione trasversale che spazia, dal Jazz, al rhythm & blues allo Swing, per arrivare fino al Pop-Folk.
Venerdì 19 Ottobre
ANDREA PAGANI presenta la Rassegna “DUETTI”
“PAGANI – MORICONI DUO”
Andrea Pagani – Pianoforte
Massimo Moriconi – Contrabbasso
Il primo appuntamento al Riverside con la rassegna “Duetti” di Andrea Pagani comincia
Venerdì 19 Ottobre con un ospite speciale: Massimo Moriconi. Si tratta di uno dei più grandi bassisti e contrabbassisti della scena musicale italiana, collaboratore di prestigiosi nomi del Jazz internazionale, quali Chet Baker, Lee Konitz, Toots Thielemans, nonché presenza fissa in tutti i dischi di Mina dal 1983 ad oggi e turnista con Fabio Concato e altri grandi nomi del Pop italiano. Oltre 350 dischi incisi. Il repertorio del concerto sarà incentrato principalmente sui brani registrati insieme con Pagani negli anni, tra cui standard jazz, composizioni originali, colonne sonore di autori italiani e qualche sorpresa.
Il secondo appuntamento invece sarà venerdi 16 Novembre con Raffaella Misiti, cantante eclettica che spazia dal jazz al pop d’autore, al folk e alle contaminazioni etniche. Conosciuta ai più come la voce solista dell’ensemble “Acustimantico”, band attiva da oltre 20 anni nel Pop d’autore Italiano, con 6 album pubblicati e numerosi riconoscimenti ( Premio della Critica al Festival di Recanati, Premio al Miglior Repertorio al Mantova Musica Festival, Premio Fabrizio De André). Il titolo della serata è “MOVIESONGS”, ovvero un viaggio attraverso le canzoni più belle e significative della storia del cinema, rilette in chiave Jazzistica.
ANDREA PAGANI pianista, tastierista, compositore, arrangiatore. Vanta numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali come Roberto Ciotti, Enrico Montesano, Acustimantico, Frank Catalano, Enzo Scoppa, Massimo Moriconi, Randy Roberts, Claudia Marss, U.S.Z., Al Joshua e Blue Joshua Band, José Martillotta, Giorgio Rosciglione, con i quali ha inciso dischi e partecipato ai più importanti Festival italiani ed internazionali.
Sabato 20 ottobre
LOS3SALTOS
Claudia Vernier: chitarra , voce
Eleonora Cinti: voce
Franz Fernàndez: percussioni, cori
Gabriele D’Ubaldi: basso, cori
Claudio Renzi: bombo con piattino, cori
Alessandra DiVittorio: tastiere
Los3saltos nasce a Roma nel Dicembre del 2010 combinando murga, cumbia, folk italiano, reggae e ritmi latinoamericani. La Murga Porteña è un’espressione del carnevale argentino di Buenos Aires caratterizzata da percussioni, ballo e canzoni di critica-satirica.
I loro testi trattano per la maggior parte di temi sociali miscelati con la constante presenza della Murga, storie che hanno come filo conduttore un messaggio sociale e politico. Lo spettacolo-performance de Los3saltos è una travolgente esplosione di musica condita con percussioni potenti, chitarre melodiche e bassi profondi, inesauribile energia e continuo movimento.
La giovane band italiana ha alle spalle un centinaio di date live dal 2012 in poi in tutte le venue più importanti della capitale e non solo, il gruppo calca diversi palchi aprendo i live di artisti nazionali ed internazionali del calibro di Daniele Sepe, Petra Montecorvino, Adriano Bono, Assalti Frontali, 99 Posse, La Yegros, Quantic e Ondatropica, Chico Trujillo, Sara Hebe, Che Sudaka, Sargent Garcia e molti altri. L’ultimo LP del gruppo esce nel Gennaio del 2018 per l’etichetta Goodfellas. L’album ha il titolo evocativo “Risacca” ed è curato nella produzione dal Renoize Project Studios di Roma e masterizzato all’ Eleven Studio di Milano.
Inoltre dall’inizio del 2017 Los3saltos è parte integrante dell’Istituto Italiano di Cumbia, progetto fondato e capitanato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e prodotto dall’etichetta indipendente La Tempesta, che ha portato parte del gruppo romano ad esibirsi su alcuni dei palchi più importanti d’Italia.
Sabato 27 Ottobre Ore 22.00
GINO CASTALDO incontra RENZO RUBINO
Gino Castaldo e Renzo Rubino
omaggiano LUCIO DALLA al Riverside!
Il giornalista de La Repubblica Gino Castaldo, il 27 ottobre, tornerà sul palco del Riverside per incontrare Renzo Rubino.
Una serata speciale in cui si ricorderà l’indimenticabile Lucio Dalla attraverso il reading-acustico “Lucio” frutto di un confronto tra due generazioni, quella di Renzo Rubino e quella di Gino Castaldo.
Renzo Rubino è un cantante tarantino, classe ’88, inizia la sua carriera musicale appena diciannovenne, come leader di un gruppo musicale; poi intraprende il suo percorso da solista, partecipa tre volte al Festival di Sanremo e inizia a farsi riconoscere come autore e musicista, nonostante i suoi 30 anni e un percorso ancora tutto da costruire.
Gino Castaldo non ha bisogno di presentazioni: è nella redazione del quotidiano “La Repubblica”, ha lavorato per tante trasmissioni radiofoniche, ha diretto la rivista “Musica Jazz”, trasmette una passione travolgente ed è un punto di riferimento per tutti gli appassionati, grazie anche al suo linguaggio semplice e al suo modo colloquiale e diretto di raccontare la Musica e i suoi protagonisti.
Non si sa bene quel che potrà accadere e come si svilupperà questo dialogo, ma sicuramente sarà uno degli appuntamenti più sorprendenti di questa stagione artistica al Riverside, soprattutto perché, parlare di un artista come Lucio Dalla significa parlare di Musica, di cultura nazionale, di canzone, d’amore. La voce di Rubino e i racconti di Castaldo ricameranno una narrazione unica e originale, dentro una serata che incanterà il pubblico. Ingresso 15 €
Bio Renzo Rubino
Renzo Rubino ha all’attivo tre festival di Sanremo – nei quali ha ottenuto il Premio della Critica ‘Mia Martini’ nel 2013 con Il Postino, terzo posto nella sezione Giovani, e nel 2014 il terzo posto con Ora e il premio come Miglior arrangiamento assegnato dall’Orchestra dell’Ariston con Per sempre e poi basta – e quattro dischi: Farfavole (2011), Poppins (2013), Secondo Rubino (2014) e Il gelato dopo il mare (2017), quest’ultimo prodotto da Taketo Gohara e pubblicato nel 2018 in una nuova edizione che include Custodire, brano presentato a Sanremo e prodotto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Dalla primavera del 2018 Renzo Rubino è in tour con Rubinoland: una favola, un varietà, un viaggio nella sua dimensione. Dal disordine agli amori impossibili fino alla ricerca della serenità, Rubino ritorna nei luoghi più importanti del suo percorso artistico coinvolgendo il pubblico in un concerto colorato da giochi, ironia e frammenti più intimi.
Riverside
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
Email: info@riverside-rome.com
Ingresso a partire dalle 19.00- inizio concerto ore 22.00
Prenotazioni Tel. +39 338-3625343 / +39 06 86 89 07 60
Ingresso gratuito
Fonte: Ufficio stampa – Marina Luca