“TRE QUARTINE E UN ADDIO”, FILM DI FARIBORZ KAMKARI – SEZIONE RIFLESSI
Sabato 20 ottobre h. 19:30 – MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – PROIEZIONE UFFICIALE PRIMA MONDIALE
Sarà presentato nella sezione ‘Riflessi’ della Festa del Cinema di Roma 2018, il film Tre Quartine e un Addio, scritto e diretto dal regista e scrittore curdo Fariborz Kamkari (I fiori di Kirkuk; Pitza e Datteri; Acqua e Zucchero).
Il film, interpretato dalla giovanissima Elettra Falzetti e da Manuela Cossu, Daniela Belletti e Fabio Massimo Falzetti e prodotto da Fabrizia Falzetti per Far Out Films, in associazione con Cinzia Bomoll per Amarcord, racconta la crescita di un’adolescente di fronte al proprio primo dolore assoluto.
Una famiglia romana è travolta da un lutto inaspettato. La più giovane, la dodicenne Elettra, si aggira tra i suoi famigliari a pezzi, piena di domande… Gli adulti cercano di farle accettare la morte della nonna, proponendo punti di vista razionali, religiosi, pragmatici, ma senza grande successo.
Un ritratto di famiglia di oggi a Roma: 7 personaggi diversi, alle prese con un’adolescente inquieta. Elettra alla fine riesce a costruire il suo racconto sulla morte. E, forse, diventare adulta.
Durata: 65′
Fonte: REGGI&SPIZZICHINO Communication