La portaerei Cavour e la fregata Virginio Fasan dal 5 al 7 ottobre 2018 effettueranno una sosta nel porto di Civitavecchia.
Le due unità navali sono dotata di moderne tecnologie e soluzione ingegneristiche all’avanguardia e rappresentano alcune delle molteplici capacità operative della Marina Militare volte a garantire la sorveglianza degli spazi marittimi, la protezione delle linee di comunicazione e tutela degli interessi nazionali sul mare e al contempo a sviluppare tematiche nell’ambito della attività duali e complementari a favore della collettività.
Nave Cavour con un equipaggio fisso di 540 persone, a cui si possono aggiungere oltre 600 persone delle componenti specialistiche imbarcate, rappresenta una piattaforma versatile che svolge il compito primario di portaerei, ma è anche unità di comando e controllo delle operazioni aeronavali, piattaforma logistica ed anfibia e nave ospedale.
Nave Virginio Fasan è la seconda delle unità classe FREMM (Fregata Europea Multi Missione), nonché la prima in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare) chepuò essere impiegata in differenti contesti e missioni.
Le unità parteciperanno nei prossimi giorni all’esercitazione “Mare Aperto 2018-II”, che vedrà impegnato un dispositivo aero-navale della Marina Militare in attività addestrativa nel Mediterraneo Centrale, condotta allo scopo di favorire il processo di integrazione tra le Unità per assicurare la tutela degli interessi nazionali, la protezione delle linee di comunicazione marittima e le attività di presenza e sorveglianza nel bacino del mediterraneo.
Le due navi saranno ormeggiate presso le banchine del porto di Civitavecchia e accessibili alla popolazione, con le seguenti modalità:
– Portaerei Cavour, ormeggiata alla banchina 13 sull’antemurale: sabato 6 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.00 e domenica 7 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
– Nave Fasan, ormeggiata al molo numero 8: venerdì 5 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.00, sabato 6 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00, domenica 7 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare