AL VIA LA MOSTRA “ILLUSTRISSIMO PRESIDENTE DELLE STRADE”
La mostra sarà aperta dal 25 al 29 settembre 2018
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, Roma
Dal 25 settembre un curiosissimo reportage sugli editti incisi nel marmo, riguardanti i rifiuti, delle strade della capitale.
Dal 25 al 29 settembre, presso l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano, la fotografa Cristina De Paoli va in scena con una mostra di 87 editti incisi nel marmo, sulle chiese e sui palazzi del centro della Capitale per raccontare l’evoluzione di una Città, dei suoi usi e costumi. Gli editti, emanati dal Tribunale delle Strade nel ‘700 per garantire la pulizia, proibiscono di gettare o far gettare “mondezza” sotto pena di scudi d’oro o altre pene corporali.
Il reportage segue l’evoluzione di tali raccomandazioni sino ai giorni nostri, per sottolineare come la bellezza e il decoro della città siano, da sempre, al centro dell’attenzione
L’esposizione è promossa da COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.
Martedì 25 settembre alle ore 18 inaugura al pubblico e ospiterà una live painting performance del noto street artist Maupal: l’inaugurazione e la performance sono aperte al pubblico e gratuite.