CasAmica cartello ambasciatori

CASAMICA raddoppia l’accoglienza e dal 16 settembre torna la campagna solidale #comeacasa

CasAmica cartello ambasciatoriCASAMICA RADDOPPIA L’ACCOGLIENZA
Dal 16 al 30 settembre torna la campagna solidale #comeacasa:
una donazione al 45588 per migliorare l’accoglienza dei “pendolari della ”.

Autunno all’insegna della solidarietà e del sostegno alle persone in difficoltà: dal 16 al 30 settembre è attiva la campagna sms solidale #comeacasa di CasAmica Onlus​, associazione impegnata da oltre 30 anni ad offrire accoglienza e supporto ai “pendolari della salute” e ai loro familiari. Per aiutare CasAmica Onlus a garantire un posto letto e il calore di una famiglia alle persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

In Italia ogni anno sono circa ​400 mila le persone ​affette da gravi patologie che, per ricevere le cure necessarie, sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città​: un numero molto importante che ingloba anche tanti pazienti che, a causa di fragilità economiche, oltre alle preoccupazioni legate alla salute devono  affrontare le difficoltà logistiche di una sistemazione per sé e per la propria famiglia. Persone che, non di rado, finiscono per essere costrette a dormire in macchina fuori dagli ospedali, tra mille disagi.
«​CasAmica ​– spiega la presidente dell’associazione ​Lucia Cagnacci Vedani ​– tende loro una mano, mettendo a  disposizione le proprie case di accoglienza: strutture dove queste persone disorientate e angosciate trovano il conforto e il sostegno di numerosi volontari e operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare. Nel 2017 siamo riusciti ad ospitare oltre 6 mila persone, ma è fondamentale rafforzare ulteriormente questo servizio in modo da poter garantire un supporto sempre maggiore ai pendolari della salute e ai loro familiari: per questo abbiamo deciso di rilanciare la campagna solidale #comeacasa​».

CasAmica gestisce ​sei strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco​. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e per i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere, in particolare, i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.

Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il ​73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l’1% viene dall’estero, soprattutto dall’Est Europa​.

«​È moralmente inaccettabile – ​conclude Lucia Cagnacci Vedani – che al dolore di una malattia debbano aggiungersi anche gravi disagi pratici, economici e organizzativi. CasAmica si pone l’obiettivo di ampliare sempre di più la rete di accoglienza per i pendolari della salute, ma è necessario un aiuto da parte di tutti. Anche piccolo come un sms».

Per sostenere la campagna di CasAmica Onlus, dal ​16 al 30 settembre è possibile donare tramite numero
solidale ​45588​:
– 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali
– 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile
– 5 o 10 con chiamata da rete fissa Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali

Per informazioni su CasAmica: ​www.casamica.it
Per informazione sulla campagna: ​www.casamica.it/sms
#comeacasa

Fonte:
Ufficio stampa campagna sms​: Atlantis Company

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati costretti a spostarsi in altre città per
cure e interventi chirurgici e i loro familiari. Attualmente gestisce sei case di accoglienza a Milano, Lecco e Roma. Aperte
365 giorni all’anno, le strutture si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l’Istituto
Nazionale dei Tumori di Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a Roma e l’Ospedale Manzoni di Lecco. In
tutte le case di accoglienza gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e degli operatori
di CasAmica, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente
confortevole e familiare. ​www.casamica.it

CasAmica a Milano
4 Case​, di cui una esclusivamente dedicata ai bambini, ​100 posti letto complessivi​.
Le Case sorgono in via Fucini, via Saldini e via Sant’Achilleo, in una zona strategica che serve principalmente i pazienti dei
seguenti ospedali:
– Istituto Nazionale dei Tumori
– Istituto Neurologico Carlo Besta
– Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi
– Ospedale San Raffaele
– Istituto Clinico Humanitas

CasAmica a Roma
1 casa, 38 posti letto​, la metà dei quali riservati ai bambini
La struttura si trova in zona Trigoria, nel IX Municipio, in Via Beato Fusco.
È punto di riferimento per le seguenti strutture ospedaliere:
– Policlinico Universitario Campus Biomedico
– Istituto Nazionale Tumori Regina Elena
– Ospedale Sant’Eugenio
– Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
– Policlinico Universitario Agostino Gemelli

CasAmica a Lecco
1 casa, 18 stanze​, situata in via alla Rovinata.
La struttura è punto di riferimento per i pazienti delle seguenti strutture:
– Ospedale Manzoni Lecco e presidi di Bellano e Merate
– G. B. Mangioni Hospital
– Villa Beretta – Presidio di Riabilitazione Ospedale Valduce
– IRCCS Eugenio Medea – Polo Scientifico Bosisio Parini
– Casa di Cura Lecco “Beato Luigi Talamoni”

About EZrome

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento