banner autunno 600X400

Parco Appia antica: gli appuntamenti del 22 e 23 settembre 2018

banner autunno 600X400SABATO 22 e DOMENICA 23 SETTEMBRE
I Tesori del I e II miglio
Giornate Europee del Patrimonio

Aperti con visita
Aperture straordinarie e visite guidate gratuite alla Cartiera Latina, al Sepolcro di Priscilla, alla Cisterna Monumentale e al Casale dell’ex Mulino con le seguenti modalità:
Cartiera Latina, sabato ore 15.00 e domenica ore 11.00
Sepolcro di Priscilla, sabato e domenica ore 11.00 (apertura sito ore 10.00 – 13.00).
Cisterna Monumentale, sabato e domenica ore 11.00 (apertura sito ore 10.00 – 13.00)
Casale ex Mulino – Sepolcro Annia Regilla, sabato e domenica ore 12.00 e ore 16.00 (apertura sito ore 10.00 – 18.00). A cura del Parco regionale dell’Appia Antica.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it

SABATO 22

I Tesori del I e II miglio
Giornate Europee del Patrimonio

Circo di Massenzio – Raccontarcantando
Il circo, la villa e il Mausoleo dedicato al giovane figlio Romolo realizzati dal grande imperatore, antagonista perdente di Costantino, all’inizio del IV secolo d.C.
L’Assessorato alla Crescita Culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali organizza alle ore 17.00 Raccontarcantando, visita guidata e Concerto con il Coro Multietnico Quintaumentata, diretto dal Maestro Attilio di Sanza.
Ingresso libero, consentito fino alle ore 18.30. Via Appia Antica, 153. Info: 060608.

Bonifacio VIII e il Castrum Caetani.
Passeggiata sui luoghi di Benedetto Caetani, salito al soglio pontificio con il nome di Bonifacio VIII, e visita esclusiva ad una vasta proprietà privata sulla via Appia, da cui si può percepire il Castrum Caetani nella sua interezza.
Ore 10,30: via Appia antica altezza civico161, di fronte al Sepolcro di Cecilia Metella.
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it

Visite guidate
La Casina del Cardinal Bessarione (arch)
Tornata alla pubblica fruizione, la Casina del Cardinal Bessarione è sicuramente un luogo affascinante, nascosto alla vista da alti muri ma compreso in un ambiente di grande intensità, come il suo proprietario, il cardinale dalla grande che non girava mai senza un libro. Raccolti ambienti a cavallo fra Quattro e Cinquecento su preesistenze importanti, le cui tracce sono ancora ben visibili, edifici di epoca romana e forse un ospedale medievale.
Ore 09.45, via di Porta San Sebastiano, 8. Prenotazione obbligatoria: info@appiaonline.it

Trekking Botanico e mini corso di botanica (nat)
Una lunga escursione botanica all’interno del Parco regionale Dell’Appia Antica alla scoperta e riconoscimento di piante, Fiori, alberi, curiosità del mondo floristico, durante la giornata imparerete vi divertirete, conoscerete come in un vero e proprio minicorso di botanica.
Consigliato portare lente di ingrandimento, agenda per prendere appunti e macchina fotografica, per cominciare a creare il vostro primo erbario.
Ore 10.00, Chiesa San Policarpo (Largo Arulenio Celio Sabino, Metro A Giulio Agricola).
Info: rvirgili@gmail.com – 3926875973

Eventi
Oktoberfest in Caffarella
Sabato 22 e domenica 23 settembre Oktoberfest in Caffarella.
Festeggiano insieme i 3 anni di attività della Casa del Parco con birra, panini e musica dal vivo.
Ore 18.00, Casa del Parco Vigna Cardinali ingresso L.go Tacchi Venturi.
Info: lorenza.accettella@gmail.com – 3669852219

Bambini
Il Fantastico Mondo degli Insetti
Passeggiata nel Parco tra sentieri e prati alla ricerca dei suoi piccoli abitanti.
Una volta avvistati li osserveremo e con l’ausilio di una guida cercheremo di scoprirne le diversità.
Ore 10.00, Punto informativo Area Acquedotti Via Lemonia.
Info: beabeatrek@gmail.com – 335 6908993

DOMENICA 23

I Tesori del I e II miglio
Giornate Europee del Patrimonio

Museo delle Mura
Percorso guidato alla scoperta del Museo custodito all’interno dell’imponente Porta S. Sebastiano, antica Porta Appia, e della sua storia millenaria, con vista spettacolare sulla città dalle antiche torri.
Via di Porta S. Sebastiano 18, ore 11; max 20 persone. A cura dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina.
Prenotazione obbligatoria 060608

Cancelli Aperti

Il sepolcro degli Equinozi
In occasione dell’Equinozio di Autunno uno dei più significativi sepolcri ipogei della via Appia, all’interno di una proprietà privata, viene aperto al pubblico. Massimo 30 persone.
Ore 15,00: via Appia antica 187 a (superata via Cinque Torri, altezza vicolo di Tor Carbone).
Prenotazione obbligatoria: parcoappiaantica.eventbrite.it

Eventi

Gli alberi di Antonio
All’ombra di un filare di Pioppi, nel 1989, Antonio Cederna, invitato dai Comitati locali, fece la sua prima passeggiata nella Tenuta di Tor Marancia. Oggi il primo di sei appuntamenti itineranti
per racccontare cronaca e storia insieme ai protagonisti che hanno consentito la nascita del Parco dell’Appia e l‘inserimento della Tenuta nei sui confini. Gli altri appuntamenti si terranno il 30 settembre, 7 ottobre, 28 ottobre (ore 10.30 Sepolcro di Priscilla); 4 novembre (ore 10.30 Cecilia Metella); 18 novembre (Acquedotti, Chiesa di San Policarpo; 25 novembre (ore 10.30 Villa dei Quintili).
Ore 10.30, via dei Numisi angolo via Sartorio. Prenotazione obbligatoria: info@appiaonline.it

Workshop Semi e Sementi
Workshop didattico dedicato ai giovani, ma non solo per loro, ed alla scoperta di Semi e Sementi alla base della produzione, del commercio e dell’alimentazione fin dall’epoca antica.
Ore 10.00, via Appia Antica n.76. Prenotazione obbligatoria: info@appiaonline.it

Bambini

Terra!
Piccoli giardinieri alla scoperta del fantastico mondo dei vermi e del giardinaggio a contatto con la terra. Due laboratori per tutte le età.
Hortus Urbis. Ingresso via Appia Antica 42 c/o Cartiera Latina. Informazioni e prenotazioni: www.hortusurbis.it

Tesori del mare
Conchiglie, ricci e stelle di mare, strani pesci e diversi nostri parenti visti da vicino: come vivono, come mangiano, come sono fatti, come si difendono.
Laboratorio: il riconoscimento delle principali specie mediterranee. Ore 11.00 bambini 8/12 anni. Ore 12.00 bambini dai 4/7 anni. Ore 15.00 gruppi e feste compleanno solo su prenotazione. Costo 8 euro, 5 con carta amici. Dì Natura, Cartiera Latina, via Appia Antica, 42.
Info e prenotazioni: appiadinatura@libero.it

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento