BARRIERE ARCHITETTONICHE: IL LAZIO HA UN REGISTRO
ERA UNA PROPOSTA ASS.LUCA COSCIONI: “BELLISSIMA NOTIZIA”
A seguito della proposta dell’Associazione Luca Coscioni, elaborata insieme all’Arch. Vittorio Ceradini, è stato accolto l’emendamento proposto dai Consiglieri Regionali Marta Leonori (PD) e Alessandro Capriccioli (+Europa), relativo alla costituzione del primo Registro regionale per i PEBA in Regione Lazio.
“Salutiamo con favore questa bellissima notizia, e siamo felicissimi che la Regione Lazio sia la prima ad ospitare questo registro, sperando che anche le altre regioni possano trarne il buon esempio”, ha dichiarato Filomena Gallo, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni.
Il registro, che sarà tenuto presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici, raccoglierà i Peba approvati dai Comuni e permetterà di attivare il monitoraggio dei cronoprogrammi degli interventi ivi contenuti. I Peba, introdotti con l’articolo 32, comma 21 della legge n. 41 del 1986, e integrati con la legge 104 del 1992, che ne ha esteso l’ambito agli spazi urbani, sono lo strumento individuato dalla nostra normativa per monitorare e superare le barriere architettoniche negli edifici e spazi pubblici.
“Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno dei Consiglieri Leonori e Capriccioli, ma soprattutto grazie al lavoro che da anni Vittorio Ceradini, Membro di Giunta dell’Associazione Coscioni, porta avanti con un team di esperti per far adottare i PEBA in Italia”, conclude la Gallo.
Proprio Vittorio Ceradini ci tiene a precisare che “questa notizia arriva in un giorno speciale per l’Associazione Luca Coscioni: proprio oggi il nuotatore disabile Salvatore Cimmino, nostro iscritto, è impegnato nella quattordicesima tappa del ‘giro del mondo a nuoto’ in Lazio (ben 53 km tra Ponza e Ventotene) proprio con l’intento di sensibilizzare i Comuni ad adottare i PEBA”.
L’esperienza laziale sarà raccontata personalmente da Marta Leonori, Consigliere Regionale del PD, in occasione del XV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni a Milano, che si terrà all’Università Statale dal 5 al 7 ottobre: durante questo appuntamento vi sarà una commissione speciale dedicata ai temi della disabilità, nella quale interverranno proprio la Leonori e Ceradini insieme a Michele Usuelli, Consigliere Regionale +Europa in Lombardia, per elaborare ed ottenere le stesse best practices nella sua regione.
• Associazione Luca Coscioni e le battaglie a tutela delle persone con disabilità https://www.associazionelucacoscioni.it/le-nostre-vittorie/
L’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI per la libertà di ricerca scientifica
Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un’associazione non profit di promozione sociale.
Tra le sue priorità l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento delle barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.
Sito web: https://www.associazionelucacoscioni.it/