Città innovative e turismo accessibile: la Cina conquistata dalla tecnologia italiane.
All’International Urban Cooperation (IUC) presentate le soluzioni high tech di Skylab Studios, per uno sviluppo urbano sostenibile e città più accoglienti
Ieri, 18 settembre 2018, in Campidoglio a Roma si è tenuta la tavola rotonda su innovazione e smart projects dell’International Urban Cooperation (IUC), programma europeo che promuove la cooperazione urbana internazionale attraverso la condivisione di conoscenze e soluzioni per gestire lo sviluppo e il rapido cambiamento delle città, che rientra nel programma triennale EU-China Cooperation on Sustainable and Innovative Cities (2016-2019). L’evento, organizzato da Gianluca Fabbri, Responsabile della Smart Grid and Mobility Unit presso la Link Campus University, ha visto la partecipazione di una delegazione cinese delle 5 città pilota del progetto, Haikou, Kunming, Liuzhou, Yantai e Weinan, e di Università ed aziende romane.
Il turismo è da sempre uno dei settori traino dell’economia italiana, e la collaborazione tra settore pubblico e privato è condizione imprescindibile per il suo sviluppo, e, per questo, una delle leve strategiche del programma IUC. L’obiettivo del summit è stato, dunque, quello di confrontare idee e soluzioni in grado di rendere l’offerta del nostro paese maggiormente fruibile dai turisti di tutto il mondo.
Nel corso dell’incontro, Marco Piastra Direttore Marketing di Skylab Studios, ha illustrato alcune soluzioni innovative che si sposano perfettamente con le richieste del mercato asiatico sfruttando tecnologie come i Qr Code, i Chip NFC e la Realtà Aumentata. Strumenti perfetti per rendere le città smart e accoglienti nei confronti del pubblico cinese, abituato a queste tecnologie, aiutandolo a comprendere meglio e rendere più accessibile il patrimonio culturale non solo di Roma, ma anche del resto d’Italia.
Alcuni dei progetti presentati fanno parte della linea di prodotti denominata “La Città Parlante” che punta alla realizzazione di città interattive e accoglienti 24 ore su 24. Sistemi che si integrano perfettamente con strumenti in uso da parte del popolo cinese in viaggio, come We Chat, e con i quali poter abbattere le barriere culturali e i limiti linguistici proposti dalle città e dalle opere d’arte. Un modo innovativo di concepire il turismo, che è stato già realizzato in alcune città italiane, come Siena, Genova, Tarquinia e Salsomaggiore Terme, che hanno già adottato le soluzioni proposte da Skylab Studios
Immancabile la chiusura ricca di effetti speciali e innovazione. L’uso della Realtà Aumentata ha dato la possibilità, alle persone intervenute, di poter riportare in vita opere d’arte come la Gioconda di Leonardo Da Vinci, un vaso etrusco del VI sec a.C. e un’archeologa a cartoni animati presente nel Museo della Preistoria e Protostoria di Manciano in Toscana.
Prossimi appuntamenti Skylab Studios: il 23 Settembre a Torino per il Salone del Gusto, dal 28 al 30 Settembre a Siena per il WTE Unesco 2018 e dal 4 al 5 Ottobre a Lucca per LUBEC 2018.