giuliana_lojodice
giuliana_lojodice

ATTRAZIONE TERRESTRE – APOPHIS

giuliana_lojodice dell'Angelo presenta Mercoledì 9 settembre ore 21
Giuliana Lojodice e Arnaldo Ninchi in
ATTRAZIONE TERRESTRE – APOPHIS
di Laura De Luca

"Sono io. 99942 Apophis. Una briciola di stella. Non mi riconosci?". Nei panni di un asteroide di cui è previsto l'impatto con il pianeta Terra, la Lojodice cerca il contatto con un incredulo astronomo interpretato da Arnaldo Ninchi. Si tratta di un surreale dialogo tra il meteorite e l'astronomo che lo sta studiando per combatterlo. Apophis rivela all'uomo – che inizia ad ascoltarlo credendo di essere in un sogno e di aver bevuto troppo barolo – di non voler distruggere la terra, ma nello stesso tempo di esserne maledettamente attratto. E ad attrarre l'asteroide sono i sentimenti umani, il calore, il dramma. Ne emerge un resoconto non troppo idilliaco del nostro pianeta: tra autodistruzione, egoismo, incapacità di dialogare e impossibilità di prevedere e studiare tutto. Tanto che tra le frasi di Ninchi c'è l'ammissione che "I calcoli e il telescopio non bastano mai". Ma anche e soprattutto un invito: alla salvaguardia del Pianeta e all'incontro vero tra gli esseri umani. "Ma cosa ne sai tu di cosa significa arrivare vicinissimi al sole?"

Regia Giovanni Antonucci

Unica replica

Programma:

1. APOPHIS VIDEOART
a cura di Piero Balzoni, Fabio Di Simone, Paolo Tommasini, Anna Zanconato Facoltà di Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Università degli Studi La Sapienza di Roma Supervisione: professoressa Mihaela Gavrila http://www.apophis2036.it/corto.asp

2. COREOGRAFIA ORIGINALE dell'Accademia Nazionale di Danza.
Coreografe e interpreti: Simona Caroleo, Sara Di Salvo, Valeria Pediglieri, Simona Pietrosanti e Rosada Zangrì, allieve del biennio di specializzazione in coreografia. Supervisione di Elisabet Sjonstrom e Carla Marignetti. La coreografia è ispirata al tema dell'ultimo uomo e dell'ultima donna sulla terra, su Apophis – Apocalypse Rock degli Echoesthree con la partecipazione, live, del coro CASC della BANCA d'ITALIA diretto da Guglielmo De Santis http://www.apophis2036.it/concertoatema.asp

3. ATTRAZIONE TERRESTRE di Diego Romano
con Giuliana Lojodice e Arnaldo Ninchi
Musiche originali:
ECHOESTHREE Walter Centofante Cristian Lentini Orlando Orlandi e Trama afonA

About RR

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento